Addio a Mimmo Candito, maestro di giornalismo e marito di Marinella Venegoni

Addio a Mimmo Candito, maestro di giornalismo e marito di Marinella Venegoni

Purtroppo abbiamo appreso stamattina che la lunga, tenace e coraggiosa battaglia di Mimmo Candito, giornalista di razza, contro la malattia che lo aveva colpito molti anni fa si è conclusa.

Per chi non conoscesse Mimmo Candito, qui è riassunta la sua prestigiosa carriera di giornalista.

A Marinella Venegoni, moglie e compagna di vita di Mimmo Candito, vanno le condoglianze più sincere da tutta la redazione di Rockol.

 

Ho conosciuto Mimmo nel suo ruolo di marito di Marinella Venegoni, collega e amica da tantissimo tempo. Ho sempre provato per lui, oltre a un rispetto che confinava con la soggezione che è giusto provare di fronte a un maestro della tua professione, una grandissima simpatia umana: ironico, distaccato eppure empatico, sempre sorridente, ogni volta che l’ho incontrato – l’ultima pochi mesi fa, in una pizzeria di Varazze – ho provato per lui la stessa ammirazione e lo stesso affetto.

Sapevo della sua malattia, della quale del resto lui stesso non ha fatto mistero, parlandone sempre con toni di lucida consapevolezza, come fa in questa straordinaria intervista che vi prego di guardare.

La sua grandezza professionale, e la sua passione per il nostro mestiere, sono state un esempio anche per me, come per molti altri; così come la sua visione del futuro del giornalismo, che è riassunta in quest’altro video tratto da una sua lezione.

Se scrivo che Mimmo mi mancherà, credetemi: non sto usando una frase di circostanza. A Marinella mando un abbraccio e un bacio, anche da parte di mia moglie e di mio figlio.

Franco Zanetti

 

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.