Nitro racconta "No Comment": "Nessuno vuole più fare le rime". La recensione

Nitro racconta "No Comment": "Nessuno vuole più fare le rime". La recensione

Alla presentazione di "Suicidol", anno del Signore 2015, eravamo una decina di giornalisti intorno ad una scrivania della vecchia sede Sony Italia. Machete aveva appena inaugurato la sua casa milanese, ed En¿gma era ancora parte della crew di cui era cofondatore. Tre anni dopo ritroviamo il giovane rapper Veneto: "Vengo da un paesino di 8.000 anime, scrivetelo. Lì quando iniziai a mettere i pantaloni larghi mi guardavano come un marziano. Per comprare i dischi rap dovevamo prendere la macchina e andare fino a Vicenza", ci racconta. 

Tre anni dove il rap ha fatto il bello e il cattivo tempo nella discografia, prendendo stabilmente residenza ai piani altissimi delle classifiche ("ci tirano addosso i dischi di platino"). I giornalisti presenti sono quintuplicati e all'ingresso vengono coperte le fotocamere dei cellulari "per volere dell'artista". "No comment contiene 40 minuti, 13 tracce, featuring affidati a Salmo, Madman, Lazza e Dani Faiv.  

Gli ospiti del disco sono arrivati spontaneamente e non sono sicuramente gli unici che avrei avuto con piacere. Ad esempio mi piacerebbe inserire un brano con Noyz Narcos o tornare a collaborare con Gue Pequeno. Tra i rappresentanti della nuova scuola del rap cito Tedua.

"Ho fatto bene" è uno dei capitoli più autobiografici di un disco "che guarda molto più all'esterno rispetto al passato". "Last man standing"contiene una delle barre più d'effetto:

Sono stato muto due anni per stare a sentire che avete da dire.  Il solo risultato che ho avuto è capire che ormai più nessuno vuol fare le rime 

Vi è infine una scelta di suoni più elettronici e meno metal rispetto al passato. "No comment" è quindi un disco destinato a raccogliere ed amplificare il successo precedente pur non offrendo un ulteriore salto di qualità. L'autore lo ha subito definito "il mio disco più maturo" ma ha alti e bassi, basi buone ma non trascendentali tendenzialmente un po' ripetitive vista la scelta singolare di affidare quasi tutto il disco alle mani di Low Kidd. 

Leggi la recensione completa di "NO COMMENT" cliccando qui

Scheda artista Tour&Concerti Testi
24 ago
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.