Eric Clapton: 'Mi vergogno di aver sostenuto l'estrema destra razzista'

Eric Clapton: 'Mi vergogno di aver sostenuto l'estrema destra razzista'

Non sono in molti a sapere che Eric Clapton, amico di artisti afroamericani come Jimi Hendrix e B.B. King che alla musica forgiata dalla popolazione deportata dall'Africa nel Delta del Mississippi dalla seconda metà dell'Ottocento in poi - il blues - deve vita e carriera, in passato ha sostenuto le posizione razziste del Fronte Nazionale Britannico, partito di estrema destra dichiaratamente neofascista.

La leggenda delle sei corde si è trovata a fare i conti col suo scomodo passato qualche giorno fa a Londra in occasione di una proiezione per la stampa del documentario "Life in 12 bars", lungometraggio che racconta vita e opere di Slowhand. Nell'opera sono incluse anche le testimonianze risalenti al 1976, quando - in occasione di un concerto a Birmingham - il chitarrista annunciò dal palco il proprio sostegno al Fronte Nazionale Britannico, abbandonandosi a dichiarazioni razziste e omofobe. Proprio dopo aver guardato quelle immagini Clapton, alla platea di giornalisti invitati alla proiezione, ha spiegato: "Mi vergogno così tanto per quello che ero, una specie di semi-razzista. E non ha nessun senso, perché metà dei miei amici sono neri, ho avuto relazioni con donne nere e mi sono ispirato alla musica nera".

Atteso per quella che potrebbe essere una delle sue ultime apparizioni pubbliche con la chitarra al British Summer Time Festival di Hyde Park, Londra, il prossimo luglio, la leggenda rock-blues britannica ha confessato pochi giorni fa di soffrire di acufene, disturbo piuttosto comune tra i musicisti che operino professionalmente in ambiti che richiedano amplificazione: "Sono preoccupato riguardo all’essere entrato nei miei 70 e alla possibilità di essere efficiente. Intendo dire, sto diventando sordo", ha spiegato l'artista, che comunque si è detto pronto ad affrontare i suoi prossimi impegni dal vivo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
26 mag
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.