Father John Misty: i titoli delle canzoni del suo ‘album dello struggimento’

Il già membro dei Fleet Foxes Josh Tillman sta per chiudere il suo nuovo disco, il quarto sotto il nome di Father John Misty, a meno di un anno di distanza dall’ultimo “Pure Comedy” del 2017. L’uscita del nuovo disco, che l’artista lo scorso settembre aveva detto essere “quasi pronto”, è prevista per il 2018 e Tillman ha già fatto sapere il titolo di qualche traccia: “Ouch, I’m Drowning”, “Dum Dum Blues”, “Mr Tillman, Please Exit The Lobby” e “Well, We’re Only People And There’s Nothing Much We Can Do About It”.
Parlando del disco nel suo complesso Father John Misty ha detto che si tratterebbe del “vero ‘I Love You Honeybar’ [il suo terzo album, datato 2015, ndr] ma senza il cinismo”.
Saranno dieci canzoni “dello struggimento”, racconta lui, spiegando le genesi dell’album:
La maggior parte del prossimo disco è stata scritta in un periodo di sei settimane durante il quale ero, diciamo, in ristrettezze economiche. Ho vissuto in un hotel per due mesi. È stata un po’, sì, una disavventura. Le parole sono semplicemente sgorgate fuori. È radicato in qualcosa che mi è capitato lo scorso anno e che…beh, la mia vita è saltata in aria. Penso che la musica essenzialmente risponda al proposito di rendere il dolore e l’isolamento meno dolorosi e meno emarginanti. Ma, in breve, è un album dello struggimento.
Il disco è stato registrato con il produttore Jonathan Rado e avrebbe in sé “chitarre pericolose” e “un suono eccentrico di percussioni”.
Josh Tillman si esibirà proprio stasera al Fabrique di Milano nell’unica data italiana del tour del suo ultimo “Pure Comedy”.