Black Sabbath: il live 'The End' nei negozi a novembre con registrazioni inedite in studio - TRACKLIST
Dopo l'arrivo nelle sale cinematografiche dello scorso 4 ottobre, "The End", la registrazione (audio e video) dell'ultimo concerto tenuto dai Black Sabbath lo scorso 4 febbraio alla Genting Arena di Birmingham, sarà distribuito anche sotto forma di live album e home video a partire dal prossimo 17 novembre: le riprese del concerto verranno pubblicate in formato digitale, in CD e in vinile (per quanto riguarda le edizioni audio), e in DVD e Blu-Ray (per quelle video).
Ad arricchire la pubblicazione ci saranno cinque tracce extra non incluse nell'edizione cinematografica del documentario riprese agli Angelic Studios di Banbury pochi giorni prima del live nel corso delle quali Ozzy Osbourne, Tony Iommi e Geezer Butler provano brani - nello specifico "The Wizard", "Wicked World", "Sweet Leaf", "Tomorrow's Dream" e "Changes" - poi non inseriti nella setlist dello spettacolo.
Ecco, di seguito, la tracklist dell'edizione album e home video di "The End":
01. Black Sabbath
02. Fairies Wear Boots
03. Under The Sun / Every Day Comes And Goes
04. After Forever
05. Into The Void
06. Snowblind
07. Band Intros
08. War Pigs
09. Behind The Wall Of Sleep
10. Bassically / N.I.B.
11. Hand Of Doom
12. Supernaut / Sabbath Bloody Sabbath / Megalomania
13. Rat Salad / Drum Solo
14. Iron Man
15. Dirty Women
16. Children Of The Grave
17. Paranoid
The Angelic Sessions
01. The Wizard
02. Wicked World
03. Sweet Leaf
04. Tomorrow's Dream
05. Changes
"È stata una serata speciale, proprio particolare", ha spiegato Iommi in esclusiva a Rockol a proposito del concerto finale dei Black Sabbath: "Vedevo i visi di tutti i fan, laggiù, e c’erano persone che scoppiavano in lacrime… ecco, è stato bello, ma anche piuttosto triste e malinconico. Con ogni probabilità quella è stata l’ultima volta che ho suonato certi pezzi, quindi è stato molto toccante a livello emotivo anche per me. Davvero".