Alexia presenta ‘Quell’altra’: ‘Il mio disco più pop’ – VIDEOINTERVISTA

Alexia presenta ‘Quell’altra’: ‘Il mio disco più pop’ – VIDEOINTERVISTA

Alexia è tornata con quello che definisce il suo album più pop in assoluto. “Quell’altra”, in uscita il 29 settembre, arriva a due anni di distanza dal precedente “Tu puoi se vuoi” (2015); due anni che per Alexia sono stati un momento di riflessione importante, una pausa che ha sancito un nuovo ritorno: “Sono tornata con maggiore consapevolezza e con un album più maturo. Ho messo a nudo le fragilità che ho vissuto e ho voluto esserne soprattutto interprete”. L’anima r’n’b della cantante ligure è, però, solo apparentemente meno presente, perché, come spiega lei stessa, “puoi essere soul anche senza cantare un brano soul. Ce l’hai dentro, è un modo di cantare”.

Con la direzione artistica di Mario Lavezzi, l’album – di cui sono già stati anticipati i brani “Beata Gioventù” e “Fragile Fermo Immagine” - include le collaborazioni di diversi autori, da Mogol a Zibba, per citarne soltanto alcuni. Un lavoro di squadra per portare alla luce le fragilità di un’artista che lascia cadere la maschera: “Per tantissimi anni il palcoscenico ha rappresentato per me il punto d’arrivo. Scesa da là mi sentivo smarrita, mi sentivo persa, non avevo più le mie cartucce da sparare. Quello che ho cercato di fare ora è di avere prima le mie cartucce”. E lo ha fatto attraverso lo studio della musica, la disciplina, ma soprattutto recuperando i rapporti umani: “Con un muro mi proteggevo da tutto e da tutti. Avevo rinunciato a vivere in un certo senso ed è stato quello che ho cercato di recuperare in questi anni”.

Alla regina della dance italiana non si può non chiedere cosa ne abbia fatto delle canzoni che ne hanno segnato l’esordio: “Non rinnego il mio passato” – racconta – “la musica dance, cantata in inglese, appartiene al mio passato e come tale là deve rimanere. Questo non vuol dire che dal vivo io non faccia le vecchie canzoni, anzi, ma so che i miei fan hanno apprezzato anche questa capacità di mettermi a nudo, di affrontare questi argomenti. Non possiamo chiudere gli occhi davanti a quello che succede e a tutte le sfaccettature che, ad esempio, l’amore comprende”.

Alexia porterà in giro per l’Italia l'album con un instore tour a partire da La Spezia, la sua città, il prossimo 29 settembre.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.