X Factor, business as usual: il commento alla prima puntata (1 / 4)

E' cominciata l'edizione 2017 di X Factor: la prima delle sei puntate, registrate in estate è stata dedicata alle audizioni, e ha visto il debutto della nuova giuria, composta da Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi, Levante.
Nulla di eclatante, un buon equilibrio tra le varie componenti, con un spazio non solo ai casi umani, ma anche alle voci.
Bella la storia di Samuel Storm, il ragazzo nigeriano dalla gran voce, arrivato in barcone (di cui vi parlavamo ieri, dopo la conferenza stampa). Ma a parte questo, business as usual su tutti i fronti: X Factor è un format consolidato, il rischio ripetizione è dietro l'angolo. Certo siamo solo alla prima puntata, ma aspettiamo il momento in cui X Factor parte davvero (se parte).
Per chi se la fosse persa, la puntata viene replicata in chiaro questa sera, 15 settembre, su TV8 (digitale terrestre). Le audizioni continueranno anche il 21 e 28 settembre, quindi bootcamp (5 e 12 ottobre) e Home visit (19 ottobre). Il live comincia il 26 ottobre. Ecco, di seguito, alcune considerazioni su quello che abbiamo visto questa sera.
LA GIURIA
Presto per capire, in queste puntate che sono frutto di montaggio. La chimica si capirà nelle puntate dal vivo.
Comunque Mara Maionchi in splendida forma, con le sue battute fulminanti. Levante ha un viso che buca lo schermo ed è già a suo agio, con atteggiamento caldo nei confronti dei concorrenti. Manuel fa Manuel, forse meno cattivo del previsto. Fedez calato nella sua parte. Insomma, per il momento tutto liscio. Attendiamo che le cose si movimentino un po'.