Francesca Michielin si appresta a tornare sulle scene: la prossima settimana uscirà "Vulcano", il nuovo singolo. La canzone arriva a un anno e mezzo da "Nessun grado di separazione", con cui si classificò seconda al Festival di Sanremo del 2016, e con cui partecipò all'Eurovision Song Contest.
Il brano è stato inciso a Los Angelese, con Michele Canova (produttore di Tiziano Ferro, Jovanotti, Marco Mengoni, Samuel e Francesco Renga tra gli altri). Questa la copertina.
L'ultima pubblicazione di Francesca Michielin è il brano "Tu sei una favola", canzone originale del film d'animazione "Ballerina", diffusa lo scorso febbraio, sganciata però da album. L'ultima prova sulla lunga distanza della cantante è "Di20are", versione espansa di "Di20", pubblicata nel 2016 dopo Sanremo.