Da riscoprire: la storia di "La realtà, la lealtà e lo scontro" di Lou X

Prima di Fabri Fibra e Marracash, di Gué Pequeno e Salmo c’è stato Lou X. Rapper abruzzese figlio della stagione dell’hardcore rap americano di N.W.A. e Public Enemy, non conosce scorciatoie, né ammiccamenti pop. È un po’ un marziano, si autodefinisce “cafone”, gira con la sua crew chiamata Costa Nostra. Fa rap politicizzato, mette in fila rime forti, racconta storie di strada senza compiacimento. Il suo terzo album “La realtà, la lealtà e lo scontro” è il più singolare della sua storia e rappresenta al tempo stesso un addio. Non pubblicherà più dischi, sparendo dalle scene senza fornire alcuna spiegazione nel momento in cui il rap sta diventando un genere popolare.

GUARDA LA PAGINA DEDICATA A LOU X E PRE-ASCOLTA GLI ALBUM CHE PREFERISCI

Nel 1998, l’anno in cui viene pubblicato “La realtà, la lealtà e lo scontro”, la scena musicale italiana è radicalmente diversa da quella attuale. Ci sono le posse politicizzate, ci sono i rapper che copiano lo stile degli americani, c’è chi come Articolo 31 e Frankie Hi-NRG ha portato il rap al grande pubblico, ma il boom del genere è di là a venire. 

CONTINUA A LEGGERE LA RECENSIONE DI "LA REALTA' LA LEALTÀ, LO SCONTRO" SUL SITO DI LEGACY​

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.