I Wanna Rock all summer: i Litifiba e lo "Spirito" dell'Aria

I Wanna Rock all summer: i Litifiba e lo "Spirito" dell'Aria

Nel 1994 il rock era tornato di moda in tutto il mondo, grazie al grunge. E In italia c'era una band che lo praticava da tempo ed era riuscito a portarlo in classifica. Però aveva bisogno di cambiare. Così Piero Pelà e Ghigo Renzulli fecero la scelta dolorosa di non lavorare più con Alberto Pirelli, che aveva seguito il gruppo fin dagli esordi. E chiamarono Rick Parashar, diventato noto per avere lavorato a “Ten” dei Pearl Jam, diventato l’icona del suono rock di quegli anni.

La leggenda narra che la collaborazione non andò benissimo, tanto che recentemente la band ha pubblicato una Legacy Edition del disco rielaborato a partire dai mix pre-master, e quattro versioni inedite: "Lo spettacolo", "Spirito", "No frontiere" e Lacio Drom mixate da Tom Lord-Alge, produttore americano Grammy per il suo lavoro con Stevie Winwood, e collaboratore di U2 e Rolling Stones. Lord-Alge ha lavorato sulle registrazioni originali dai master analogici.

Caricamento video in corso Link

I LITFIBA SONO ​ PROTAGONISTI DI I WANNA ROCK: SCOPRI IL CATALOGO SONY MUSIC CENTURY MEDIA A PREZZO SPECIALE

"Spirito" segna uno momento fondamentale della seconda fase storia della band. Dopo la cosiddetta “Trilogia del potere”, da Desaparecido” (1985) a “17 Re” (1986) e “Litfiba3” (1988),  la band di Firenze si era trasformata dal simbolo della rinascita del rock italiano indipendente a rockstar vere e proprie. Ma non perse la voglia di osare  i quattro album successivi furono una tetralogia dedicata agli elementi della natura ("El Diablo", "Terremoto", "Spirito" e "Mondi sommersi”). La cosiddetta “Tetralogia degli elementi”. “Al tempo venivo tacciato di catastrofismo. E invece vedevo lungo. Il nostro punto di vista sugli anni ’90 è ancora attuale. Non è cambiato nulla, anzi è peggio”, ha raccontato recentemente Pelù, quando la band ha riproposto dal vivo la Tetralogia.

Ascolta la playlist “I wanna rock all summer”: 16 canzoni indimenticabili per un estate a tutte chitarre:

LITFIBA SONO​ PROTAGONISTI DI I WANNA ROCK: SCOPRI IL CATALOGO SONY MUSIC CENTURY MEDIA A PREZZO SPECIALE

Dall'archivio di Rockol - Le pillole di saggezza dei Litfiba
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.