
Vent'anni dopo essere stato insignito del titolo di Cavaliere, l'ex Beatle è stato ora nominato dalla Regina Elisabetta II Compagno d'Onore: si tratta di un riconoscimento che viene conferito per meriti eccezionali nelle arti, nella letteratura, nella musica, nelle scienze, in politica, nell'industria e nella religione. L'Ordine dei Compagni d'Onore fu fondato nel giungo del 1917 da Re Giorgio V: ne fanno parte, tra gli altri, la cantante d'opera Janet Bake e la cantante Vera Lynn. Paul McCartney ha commentato:
"Sono molto contento di questa onorificenza e il fatto che la notizia arrivi nel fine settimana in cui festeggio il mio compleanno e della Festa del Papà rende tutto grandioso".
Si tratta della terza onorificenza nel Regno Unito per il cantautore britannico, che nel 1965 era stato nominato - insieme agli altri Beatles - Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico e nel 1997, come già ricordato, Cavaliere. Nel corso della sua carriera, McCartney ha ricevuto onorificenze anche fuori dal Regno Unito: è stato insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al merito e Gran'Ufficiale dell'Ordine al Merito Educativo e Culturale in Cile, nominato Ufficiale dell'Ordine della Legion d'Onore in Francia e Cavaliere dell'Ordine del Sole del Perù.
Anche Ed Sheeran, come Paul McCartney, ha ricevuto dalla Regina Elisabetta II un riconoscimento per la sua attività nel mondo della musica.