U2, ecco "The Joshua Tree" eseguito dal vivo: i video (1 / 4)

Per molti, "The Joshua tree" è il disco della vita. Per tanti è semplicemente un capolavoro, il capolavoro di una band che - al di là dei gusti personali - è senza dubbio tra le più importanti della storia del rock.
Si può discutere sulla moda delle esecuzioni integrali degli album, in voga da qualche anno, e a cui hanno ceduto anche gli U2, con l'autocelebrativo "The Joshua tree tour". Ma l'esecuzione integrale dell'album nella prima data a Vancouver (qua scaletta e dettagli), ha portato con sé alcune chicche davvero notevoli: la prima esecuzione in assoluto di “Red hill mining town” (da poco ripubblicata come singolo che anticipa la ristampa in versione estesa ed espansa il 2 giugno) e le performance di “I trip through your wires” ed “Exit”, che non venivano suonate rispettivamente dall’87 e dall’89. Altrettanto attese dai fan “In god’s country” e “One tree hill”, eseguite molto raramente negli anni.
Nelle ultime ore (il concerto è terminato quando in italia era mattina presto) sono affiorati i video del concerto. Ecco il disco, canzone per canzone, nella sua esecuzione integrale