Rockol30

Mirko Casadei e la Beach Band: 'Siamo il futuro di una grande tradizione'

"Su le mani Milano, arriva il 'Discofesta'": questo è lo slogan col quale Mirko Casadei, erede della gloriosa Orchestra Casadei, e la sua Beach Band, apriranno il loro tour invernale, il "Discofesta tour".

La prima tappa è lunedì 15 ottobre alle 22.00 al Casablanca di Milano, esclusivo locale di C.so Como: "Con questo tour vogliamo portare un po’ di sapore della nostra riviera cercando di rallegrare Milano. Vogliamo far divertire davvero la gente, far 'sbottonare' le persone che verranno a vederci, soprattutto in questi club alla moda. Saranno fondamentali il contatto e il calore con il pubblico, e per questo abbiamo pensato anche ad una divertente animazione".
"Discofesta" è anche il titolo del brano che Mirko e l'orchestra hanno composto, e che farà parte della compilation del Grande Fratello 5: “E’ una canzone molto spensierata, un medley di brani come ‘Pata pata’, ‘Rumore’, ‘Volare’ e altre ancora. Questo brano nasce appositamente per la compilation del Grande Fratello, ed è tutto da ballare”.
Bisogna ammettere che, abituati ai lisci di Raoul Casadei, la Beach Band è molto innovativa: “Il mio gruppo non è altro che l’evoluzione dell’orchestra di mio padre Raoul. Gli ingredienti di questa band sono la voglia di fare sempre baldoria e l’allegria. L’orchestra è stata rinnovata, è molto giovane, e grazie alla presenza di coriste e musicisti di grande qualità è cambiato anche il prodotto che l’ensemble offre al pubblico”.

“Durante i concerti”, spiega Mirko, “proporremo qualche chicca e faremo cover anni ’70 e ’80. Ci sarà anche qualche omaggio alla vecchia orchestra in versione molto ironica, come ‘Romagna mia’, che abbiamo riletto in maniera un po’ particolare”. Mesi orsono, Mirko e la Beach Band hanno avuto la fortuna di collaborare con grandi nomi della musica: “Quest’estate ci siamo divertiti a contaminare la nostra musica con la complicità di grandi artisti come Kid Creole & the Coconuts e i Gipsy Kings, coi quali stiamo lavorando anche a nuove produzioni”.
E le novità per il futuro? Mirko ci ha parlato dei suoi progetti, accennando anche una possibile partecipazione a Sanremo: “Per l’estate stiamo pensando ad una compilation sempre con uno spirito festaiolo, mantenendo lo stile del brano ‘Discofesta’. Per il futuro, è probabile che faremo una proposta alla commissione di Sanremo con una strana combinata tra noi e un gruppo molto diverso dal nostro… Non si sa, magari con qualche Dj”.
Ma papà Raoul cosa pensa della carriera - già ben avviata - del giovane erede? “Papà è contento”, spiega Mirko, “è sempre stato un grande innovatore, è molto giovanile e all’avanguardia. Mi aiuta anche a scrivere alcune cose, perché nonostante l'età riesce ad essere sempre attuale”.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.