Black Sabbath, ieri sera a Birmingham il concerto d'addio - SCALETTA / VIDEO

Black Sabbath, ieri sera a Birmingham il concerto d'addio - SCALETTA / VIDEO

Con due ore di concerto alla NEC Arena nella loro città natale, Birmingham, Ozzy Osbourne e compagni hanno salutato definitivamente il loro pubblico con l'ultima tappa del tour di "The End" (passato dal nostro Paese il 13 giugno dello scorso anno, all'Arena di Verona): "Grazie, buonanotte, molte grazie", è stato il saluto rivolto al pubblico dal frontman dei Black Sabbath dopo l'ultimo brano in scaletta, il superclassico "Paranoid".

Guarda qui i video di tutte le canzoni suonate dai Black Sabbath al loro ultimo concerto.

Con una scaletta sensibilmente sbilanciata sul secondo album - dal quale oltre la title track sono state tratte anche, tra le altre, "War Pigs", "Hand of Doom" e "Rat Salad" - lo show ha comunque frequento anche capitoli come "Black Sabbath", "Master of Reality" e "Vol. 4", senza dimenticare incursioni in "Sabbath Bloody Sabbath" e "Sabotage".

"Fin da quando mi hanno portato in questo edificio [il palazzetto] sono stato felice, ma mi veniva da piangere. Vedremo cosa succederà", ha dichiarato Osbourne durante la conferenza stampa organizzata prima dell'evento. "Mi ricordo quando suonavamo al Crown Pub, qui a Birmingham", ha poi il frontman - in evidente vena di nostalgie - alla BBC, poco prima di salire sul palco: "Pensavo: questa cosa andrà bene ancora per un paio d'anni. Ci si beve qualche birra e si fa una suonata. Invece è stato l'inizio della più incredibile avventura che si potesse immaginare: ci ho tratto il meglio della vita". Alla domanda circa gli eventuali margini per un ripensamento, il frontman è stato molto chiaro: "No, chiudiamo qui: fine corsa".

Nel frame qui sotto, è visibile una registrazione amatoriale audio/video quasi integrale dell'evento:

Qui, invece, una registrazione dell'ultimo brano in scaletta, "Paranoid":

Di seguito, la scaletta dei brani eseguiti dai Black Sabbath durante il loro concerto d'addio alla NEC Arena di Birmingham sabato 4 febbraio 2017:

Black Sabbath
Fairies Wear Boots
Under the Sun/Every Day Comes and Goes
After Forever
Into the Void
Snowblind
War Pigs
Behind the Wall of Sleep
N.I.B.
Hand of Doom
Supernaut
Sabbath Bloody Sabbath
Megalomania
Rat Salad
(assolo di batteria)
Iron Man
Dirty Women
Children of the Grave

Bis:
Paranoid

Contestualmente all'ultimo saluto dal vivo ai fan, i Black Sabbath hanno pubblicato "The Ultimate Collection", doppio "best of" assemblato dagli stessi componenti della band reso disponibile sotto forma di doppio CD, formato digitale e quadruplo vinile.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.