X Factor si sta trasformando in The Voice? (2 / 5)

X Factor si sta trasformando in The Voice?

La Giuria

La vera protagonista, quest’anno, a scapito di tutto il resto: ha eclissato i cantanti (non particolarmente brillanti) e lo spettacolo. Agnelli, una sorpresa solo per chi non lo conosceva: ha fatto il salto al mainstream con abilità, trovandocisi perfettamente a suo agio. Carismatico, secco e preciso nei giudizi. Verso la fine si è un po’ seduto, calandosi troppo nel ruolo. Fedez ha fatto Fedez, Soler all’inizio era trasparente, man mano è venuto fuori meglio, con giudizi quasi mai fuori luogo. E poi Arisa: fuori contesto, dai bootcamp in poi. Spesso indifendibile per tono e giudizi, inconsistenti o espressi male.
La cosa più brutta di tutta questa stagione, però, è stata la storia “3-contro-1” messa in scena dal programma, con i tre giudici uomini impegnati tutti a dare contro ad Arisa. Brutte scene, di cui vi abbiamo raccontato in passato: queste dinamiche della giuria hanno messo in ombra tutto il resto del programma, eclissando canzoni, cantanti e ospiti.
Nella finale lo schema si è riproposto, con il pubblico che fischiava in continuazione Arisa ad ogni sua uscita. Una brutta storia, ai limiti del bullismo. Qualche timido tentativo di Cattelan di fermare il pubblico, gli altri giudici che non reagiscono, e Arisa che risponde con l'ironia. Ma la produzione avrebbe dovuto dare un segnale più forte.

Nella prossima pagina parliamo dei cantanti.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.