Freddie Mercury: le migliori canzoni da solista della voce dei Queen (1 / 13)

Freddie Mercury: le migliori canzoni da solista della voce dei Queen

Probabilmente sui palchi non salirà mai più un frontman come lui. Perché non è inverosimile pensare che sotto i riflettori, in futuro, possano passare anche cantanti con una maggiore estensione vocale e performer altrettanto atletici e vulcanici. A rendere per sempre unico Freddie Mercury, però, non sono stati solo il suo carisma e la sua personalità, doti innate impossibili da sintetizzare in vitro o nei bootcamp dei talent: il mai dimenticato frontman dei Queen è stato il classico uomo giusto nel momento giusto, la cui parabola si è consumata in un periodo - quello compreso tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Novanta - che ha visto nascere le ultime rockstar così come vuole l'iconografia contemporanea - o "This Is Spinal Tap", a seconda della prospettiva.

Il suo regno, Mercury, l'ha visto quando ancora era prospero, quando ancora i budget erano alti, i concerti erano eventi e per i discografici l'unico limite era il cielo: se il destino non se lo fosse portato via, esattamente 28 anni fa, chissà cosa avrebbe pensato di un'industria del disco imbolsita da un mercato sempre più sfaccettato e complesso e da uno stardom usa e getta come quello al quale ci siamo abituati da un po' di anni a questa parte. Conoscendolo, si sarebbe signorilmente ritirato a vita privata, perché una Regina che diventa ancella - magari di una corporation più interessata a vendere merchandise che musica - da che mondo e mondo non si è mai vista.

Nel giorno della sua scomparsa, ecco i brani più celebri registrati da Freddie Mercury come solista. Buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.