Loredana Errore: l'incidente e il passaggio da major a indipendente. Esce 'Luce infinita': 'Sono pronta a ricominciare' - INTERVISTA

Loredana Errore: l'incidente e il passaggio da major a indipendente. Esce 'Luce infinita': 'Sono pronta a ricominciare' - INTERVISTA

Un disco di rinascita: "Luce infinita" rappresenta questo, per Loredana Errore. La "Ragazza occhi cielo" - così fu soprannominata da Biagio Antonacci, che si prese cura di lei dopo la partecipazione ad Amici, nel 2010 - torna sulle scene a distanza di quattro anni dal suo ultimo album e dopo l'assenza forzata a causa del grave incidente del quale fu vittima nell'autunno del 2013: "L'ho sentito molto autobiografico, nonostante 'Luce infinita' non sia stata scritta da me, ma da Amara", spiega Loredana a proposito del titolo del suo nuovo disco, "diciamo che le coincidenze hanno fatto in modo che, dopo un trascorso così importante, la mia vita sia venuta a conclusione di questa luce infinita". Il disco è stato anticipato dal singolo "Nuovi giorni da vivere", che racconta proprio i mesi successivi all'incidente: "Abbiamo pensato di partire da un evento che mi ha riguardata e mi ha fatto stare per lungo tempo lontano dal pubblico. Volevamo raccontare quello che mi è successo, ma farlo agli occhi di oggi: sento di avercela fatta e di essere pronta a ricominciare", dice lei.



L'album - qui la recensione - è il primo frutto della collaborazione tra Loredana Errore e l'etichetta discografica indipendente L'isola degli Artisti di Carlo Avarello, alla quale la cantante è approdata dopo l'incidente e la fine del rapporto con Sony Music (che aveva pubblicato il suo primo EP "Ragazza occhi cielo" e i successivi "L'errore" e "Pioggia di comete"): "È nato tutto dopo l'incidente. Con Sony abbiamo fatto un bellissimo percorso che si è concluso nel 2013: non ci sono stati altri stimoli per continuare, probabilmente, ma è stata una bella esperienza", spiega Loredana, "con Carlo Avarello abbiamo ascoltato vari brani e alla fine abbiamo scelto quelli che rappresentano veramente parte dei miei sentimenti e del mio vissuto". Nessuna delle nove canzoni contenute all'interno di "Luce infinita" porta la firma di Loredana Errore, che nei precedenti dischi si era fatta apprezzare anche come cantautrice: tra gli autori dei brani ci sono Amara, Emiliano Cecere, Diego Calvetti, Marco Ciappelli e Pacifico Settembre. Quest'ultimo le ha regalato "Convincimi", una canzone scritta qualche anno fa insieme a Franco Califano, già pubblicata nel 2014 nella sua versione: "Mi ha colpito molto anche per la storia di Califano. È un brano che puoi dedicare a chiunque, una sorta di dialogo da intrattenere con chi preferisci: io lo rivolgo a Dio", commenta la cantante, spiegando di aver sempre vissuto con passione la fede ma di avvertirla con una responsabilità maggiore all'indomani dell'incidente.

Nel disco c'è anche la cover di Loredana Errore di "Dio come ti amo" di Domenico Modugno, la canzone con la quale si fece conoscere al pubblico quando entrò a far parte della scuola di Amici, ormai sei anni fa. La partecipazione di Loredana al talent show condotto da Maria De Filippi si concluse con il secondo posto nel testa a testa finale con Emma, vincitrice di quell'edizione. Ora le due sembrano andare a braccetto: qualche mese fa, una foto pubblicata sui social che le ritraeva insieme ha sorpreso i loro fan. Emma ha promosso sui suoi canali social ufficiali il ritorno sulle scene della collega e si vocifera che il 16 settembre Loredana Errore sarà ospite della prima data del suo nuovo tour, a Milano. Oggi di Emma non se ne parla e in merito alla possibile ospitata il suo ufficio stampa, forse per non rovinare la sorpresa ai fan, dice che "sarà più avanti". Un'altra cover presente nel disco è quella di "Per amarti", brano di Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio originariamente inciso da Mia Martini: "Sento un legame, un collegamento con lei", racconta la cantante, "non cerco di imitarla, così come non cerco di imitare nessuno. Ma ogni volta gli eventi mi riportano a lei. Grazie a questa canzone ho scoperto atmosfere vocali e musicali che non conoscevo".

Alla fine dell'intervista Loredana conferma di aver presentato una canzone alla commissione artistica del Festival di Sanremo 2017: "Ci abbiamo provato l'anno scorso, ma è stato un tentativo molto effimero e fugace. Il vero tentativo è quello di quest'anno: incrocio le dita".

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.