Vasco Rossi annuncia il nuovo singolo 'Mondo migliore': sono queste le prime strofe della canzone? Le immagini del video - GUARDA

Vasco Rossi annuncia il nuovo singolo 'Mondo migliore': sono queste le prime strofe della canzone? Le immagini del video - GUARDA

L'annuncio è arrivato a sorpresa sui suoi canali social ufficiali: "AnteprimaAbusiva dal set del video... 'Mondo migliore'", ha scritto il rocker di Zocca pochissimi minuti fa sulla sua pagina Facebook ufficiale, pubblicando gli scatti delle riprese della canzone. È dunque "Mondo migliore" il primo singolo estratto dalla raccolta di Vasco in uscita entro la fine dell'anno? Sembrerebbe proprio di sì: il brano, interamente scritto da Vasco Rossi sia per quanto riguarda il testo che per quanto riguarda la musica, dovrebbe essere pubblicato a breve, insieme al relativo videoclip, che secondo alcune indiscrezioni sarebbe ambientato presso le cave di Apricena in provincia di Foggia (si rinnoverebbe, dunque, il legame tra Vasco e la Puglia, regione che ha ospitato le prove delle ultime tournée del rocker). La canzone, come anticipato da Vasco dopo la data zero del "Live Kom016", dovrebbe uscire a ottobre, andando ad anticipare di qualche settimana l'antologia con inediti che vedrà il Komandante festeggiare i suoi primi quarant'anni di carriera.

"Mondo migliore", in realtà, non è un vero e proprio inedito ed è già noto ai fan di Vasco: la demo della canzone fu oggetto di un leak nel 2014, poco prima dell'uscita dell'album "Sono innocente", insieme a quelle di altre due canzoni prontamente scaricate dai fan - ribattezzate "Se ti potessi dire" e "Quello che potremmo fare io e te". I tre brani non furono poi inclusi all'interno di "Sono innocente": stando a quanto riferito all'epoca dai fan che scaricarono il brano, la versione oggetto di leak di "Mondo migliore" del 2014 non era una semplice demo, ma una canzone arrangiata nella sua veste definitiva. Vasco avrebbe tenuto "Mondo migliore" chiusa nel cassetto per parecchi anni: nel 2011, addirittura, il rocker aveva pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale le prime quattro strofe della canzone (ammesso che non ci abbia rimesso mano nel corso di questi cinque anni), che vi riportiamo qui sotto, in un curioso post intitolato "NON è una canzone".

Non è facile pensare di andar via
E portarsi dietro la malinconia
Non è facile partire e poi morire
Per rinascere in un’altra situazione
…un mondo migliore.

  Non è facile pensare di cambiare
Le abitudini di tutta una stagione
Di una vita che è passata come un lampo
E che fila dritta verso la stazione
…di un mondo migliore.

  Sai
Essere libero
costa soltanto
Qualche rimpianto

  Si
Tutto è possibile
Perfino credere
Che possa esistere
....un mondo migliore

Il destino di "Mondo migliore" sembrerebbe essere analogo a quello di un'altra canzone di Vasco, "Marta piange ancora": scritta all'età di quindici anni e scartata dall'album "Canzoni per me" del 1998, la canzone fu "rubata" al rocker e circolò tra i suoi fan, fino a quando non venne inclusa all'interno dello stesso "Sono innocente" come bonus track.

Qui sotto, le prime immagini dal set del video di "Mondo migliore":


 

Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.