Buena Vista Social Club, si scioglie la formazione cubana - VIDEO

Buena Vista Social Club, si scioglie la formazione cubana - VIDEO

Lo scorso fine settimana al teatro Karl Marx dell’Avana si è concluso l’”Adios Tour”, iniziato nel 2014, del Buena Vista Social Club ed è calato il sipario su questa esperienza ventennale che ha avuto il grande merito di propagandare e far ulteriormente conoscere la musica di Cuba al mondo intero.

Il Buena Vista Social Club era un locale della capitale cubana aperto nel 1932 riservato alle persone di colore che venne chiuso all’indomani della rivoluzione castrista nel 1959. Negli anni novanta molti musicisti di quella vecchia esperienza si riunirono negli Afro Cuban All-Stars prodotti da Nick Gold. Le vie della musica sono infinite e a questa iniziativa si unisce il chitarrista statunitense Ry Cooder. Nel 1996 viene inciso il disco “Buena Vista Social Club” che viene salutato da un grande successo. Nel 1999 il regista Tedesco Wim Wenders gira uno splendido documentario che ripercorre la vita di alcuni di questi artisti ormai avanti con gli anni. Da quel momento in poi è un trionfo ovunque per l’ensemble che negli anni viene a perdere, vista l’età, alcuni, membri: Ruben Gonzales e Compay Segundo nel 2003, Ibrahim Ferrer nel 2005 e Orlando ‘Cachaito’ Lopez nel 2009. Ora la parola fine.

In eredità lasciano un buon numero di canzoni ora divenute note: “Candela”, “Chan chan”, “Dos Gardenias”, giusto per citarne alcune.






 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.