Addio a Howard Marks, l'ex trafficante di droga rock'n'roll, autore del best seller "Mr Nice"

Addio a Howard Marks, l'ex trafficante di droga rock'n'roll, autore del best seller "Mr Nice"

E' morto a 70 anni di età l'inglese Howard Marks - alias Mr Nice (ma anche alias diverse altre decine di pseudonimi). La sua storia da contrabbandiere internazionale (d'élite) di marijuana è decisamente molto rock'n'roll e col mondo della musica ha un legame divertente: uno degli stratagemmi che impiegava, infatti, per muovere ingenti quantità di erba verso gli USA era nasconderla nei container e nei cassoni che trasportavano attrezzatura e strumenti di gruppi rock che andavano a suonare laggiù. Grazie a un collaboratore del giro, sostanzialmente riusciva a nascondere lo stupefacente e recapitarlo in grande quantità bypassando i controlli alle frontiere.

Dalla sua vita avventurosa ha tratto peraltro un libro intitolato proprio "Nr Nice", uscito nel 1996, un anno dopo la sua liberazione dal carcere - dove era stato rinchiuso nel 1988, dopo una complessa operazione di polizia che l'aveva portato a essere scoperto e condannato. Il libro è divenuto un best seller, tanto che nel 2006 dal volume è stato tratto un film (anch'esso intitolato "Mr Nice"). Sempre nel 2006 Marks ha pubblicato il seguito di "Mr Nice", un volume intitolato "Senor Nice".
Nel 1996, invece, aveva collaborato con i Super Furry Animals per il loro album "Fuzzy logic", andando spesso in studio a trovarli e consentendo alla band di utilizzare un collage di sue foto tessera per la copertina.

Marks - che vantava una laurea in fisica e la fama di detenuto modello, oltre che di uomo di grande cultura - dopo l'uscita al carcere era divenuto un attivista del movimento antiproibizionista e per anni ha tenuto seminari e conferenze sull'argomento.

Marks è morto il 10 aprile per un tumore al colon - diagnosticatogli già all'inizio del 2015.

Caricamento video in corso Link
Music Biz Cafe, parla Massimo Bonelli (iCompany, Concerto del Primo Maggio)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.