Babymetal, nuovo album in arrivo e un video dal vivo molto poco "pasquale". GUARDA
Abbiamo già scritto qualche volta (qui e qui) del trio femminile giapponese di idol/metal (Suzuka Nakamoto, "Su-metal", Yui Mizuno, "Yuimetal", e Moa Kikuchi, "Moametal") che - con tutte le riserve del caso sulla qualità della proposta musicale - si sta rivelando senza dubbio un progetto molto spettacolare e di grande successo.
Le Babymetal stanno per pubblicare, l'1 aprile, il loro secondo album - il primo, eponimo, è uscito nel 2014 - che s'intitola "Metal resistance"; da questo, dopo aver già messo in circolazione il video di "Karate",
anticipano ora un secondo brano, "The one", anch'esso corredato da un epico video girato davanti a ventimila persone il 13 dicembre del 2015 alla Yokohama Arena durante la data finale del "Baby Metal World Tour", nel quale il testo è cantato parte in giapponese e parte in inglese (la scelta dell'inglese, per quanto all'ascoltatore occidentale suoni meno esotica, è stata considerata indispensabile per la conquista dei mercati esteri - il gruppo ha firmato per la Sony).
L'originale idea di mescolare l'idol (cioè il pop interpretato da cantanti adolescenti o poco più) con le sonorità e l'immaginario visuale del metal si sta rivelando vincente. Da qualche tempo, peraltro, le tre cantanti, che inizialmente si esibivano su musiche preregistrate e accompagnate da un gruppo di finti strumentisti, hanno invece iniziato ad essere accompagnate dal vivo da una band vera e propria, la Kami Band.
L'accettazione delle Babymetal da parte della scena musicale professionale è dimostrata dal fatto che uno dei loro brani, "Road of resistence", incluso nella riedizione per il mercato internazionale del loro album di debutto, è stato frutto di una collaborazione con Sam Totman e Herman Li della power metal band DragonForce.
Le Babymetal, che stanno per iniziare (il 2 aprile) un nuovo tour mondiale con partenza dalla SSE Arena di Wembley, terranno poi degli spettacoli negli USA, e suoneranno in giugno in Europa: il 2 a Plattern, in Svizzera, il 3 a Vienna, il 5 in Olanda, il 7 e l'8 in Germania, l'11 giugno a Parigi - ci sarebbe spazio per una data italiana...
Se state già ridacchiando di scherno all'idea di assistere a un concerto delle Babymetal, sappiate che non dovreste essere così scettici. Il loro show ha poco da invidiare a quelli di ben più celebri esponenti del rock "esagerato" quali i Kiss o Alice Cooper: a dimostrazione vi proponiamo il video live di un brano del loro primo album, "Babymetal death" - magari poco pasquale, dato l'immaginario messo in scena, ma certamente inquietante quanto basta.