'Divo Nerone', l'opera rock di Franco Migliacci: gli aggiornamenti sul debutto, le musiche e il cast

'Divo Nerone', l'opera rock di Franco Migliacci: gli aggiornamenti sul debutto, le musiche e il cast

Arrivano alcuni importanti aggiornamenti in merito a "Divo Nerone", l'opera rock ideata da Franco Migliacci insieme a suo figlio Ernesto; il debutto dell'opera, che avrebbe dovuto tenersi alla Domus Aurea, a Roma, il prossimo giugno, è stato posticipato al 1° ottobre: a riferirlo Il Messaggero in un articolo firmato da Simona Orlando nel quale sono resi noti ulteriori dettagli del progetto. Rispetto a quanto comunicato negli scorsi mesi, le musiche della produzione (che è costata 6 milioni di euro e che si vuol far "diventare tappa obbligata dei turisti e prodotto da esportazione") non sono state scritte dal Maestro Morricone ma da autori diversi: il tema più importante porta la firma di Luis Bacalov. Nell'articolo del Messaggero sono stati resi noti anche i titoli di alcune delle canzoni, con testi firmati dallo stesso Franco Migliacci: "Dammi un figlio", "Ishtar", "L'amore ci dà le ali", "Latte d'asina", "Godi l'attimo fuggente".

Il cast comprenderà un totale di undici personaggi che reciteranno in italiano e in inglese e trenta ballerini; sempre il Messaggero riferisce che per i provini - che si sono svolti al Teatro Greco di Roma dal 15 al 18 febbraio scorso - si sono presentati in 1600 da tutta Italia e dall'estero: tra questi anche Enrica Tara (già concorrente di X Factor nella squadra di Skin), Benedetta Imperatore (già nel cast di "Rapunzel"). Tra i papabili, per il personaggio di Nerone, ci sono Alessio Ventura (cantante della band romana dei Dhamm), Giorgio Adamo (già nel cast del musical "Siddharta") e Luca Giacomelli.

A detta di Migliacci, "Divo Nerone" è uno spettacolo che cerca di ricostruire il vero personaggio di Nerone; ecco cosa ha detto al quotidiano romano l'autore:

"Pare che non sia stato Nerone ad incendiare Roma. [...] Abbiamo studiato tutti i testi, da Tacito e Svetonio ai più recenti. E' il momento di riposizionarlo".

Dall'archivio di Rockol - Artisti che odiano i loro successi: 11 casi da manuale
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.