
Ci sono anche featuring destinati a trasformarsi in nulla che non hanno coinvolto solo David Bowie, che in quanto a porte in faccia ai colleghi - almeno, così è emerso una volta perso, da parte del Thin White Duke, il diritto di replica - pare ne abbia chiuse più d'una: nelle ultime ore sono emerse due prestigiose collaborazioni sfumate all'ultimo momento.
La prima riguarda Macklemore, la grande speranza bianca dell'hip hop a stelle e strisce: il partner creativo di Ryan Lewis, intervistato dal New York Times, ha fatto sapere di essere stato rimbalzato nientemeno che da Adele durante la lavorazione di "Growing Up", brano che figurerà nel nuovo album del duo rap di Seattle, atteso nei negozi il mese prossimo. Il cantante ha spiegato:
"Lei ha gentilmente declinato. Sicuramente ci sono stati tempi nei quali non ci arrivavano risposte dai manager di chiunque o cose del genere, ma per la maggior parte delle volte no, non ci è successo"
In ogni modo, Macklemore ha avuto modo di impreziosire la sua canzone con un'altra ospitata di una star britannica, Ed Sheeran.
Tutto nordamericano è stato invece il mancato abboccamento tra Justin Bieber e Kanye West. La giovane stella canadese era in corsa per apparire nella lista dei crediti di "The life of Pablo", la nuova prova in studio di Yeezus, per la quale aveva contribuito alla scrittura del brano "Ultralight Beam". Come ha spiegato a The Fader uno dei collaboratori di West, Fonzworth Bentley, il featuring era già stato registrato, ma alla fine il rapper di Atlanta cresciuto a Chicago ha preferito al freestyle della voce di "Sorry" quello di Chance The Rapper:
"Justin prese il telefono per dirmi: 'Di' a Yeezy che qualsiasi cosa a lui serva, io ce l'ho'. Ne parlammo io e lui, poi anche con Kanye, e ci trovammo d'accordo. L'idea fu quella di registrare un freestyle di tutti. Nella sua parte [Bieber] diceva: 'This is an ultralight beam'. Cantò questo e una melodia. Poi alla fine la parte la prese Chance. Molto di quello che ha cantato Justin è finito nella sua parte, almeno il suo ritmo e qualche parola"