
Si sono appena concluse le prime due sfide fra le Nuove Proposte, che hanno determinato i primi due partecipanti alla finale di venerdì 12 febbraio.
La prima sfida: Cecile, "N.E.G.R.A." (di Lorenzo Lombardi Dallamano) contro Chiara Dello Iacovo, "Introversa" (di Chiara Dello Iacovo).
La sfida ha visto prevalere con il 64% da Chiara Dello Iacovo.
La seconda sfida: Ermal Meta, "Odio le favole" (di Ermal Meta) contro Irama, "Cosa resterà" (di Filippo Maria Fanti e Giulio Nenna).
La sfida ha visto prevalere Ermal Meta con il 59%. dei voti.
Chiara Dello Iacovo ed Ermal Meta sono quindi i due primi finalisti di Venerdì 12.
Per Cecile e Irama il Festival di Sanremo finisce qui. Le seconde due sfide, Miele contro Francesco Gabbani e Michael Leonardi contro Mahmood, si svolgeranno domani, giovedì 11.
La votazione per ognuna delle canzoni è avvenuta con sistema misto: del pubblico, tramite televoto, e della giuria della Sala Stampa del Festival. Il televoto a Sanremo 2016 è possibile tramite telefono fisso, tramite telefono mobile e tramite app e/o web. I voti del pubblico sono stati percentualizzati, e lo stesso è avvenuto per i voti della sala stampa. La giuria della stampa è composta da un massimo di due giornalisti accreditati per ciascuna testata (quotidiani, stampa periodica, web, radio e televisioni private) . Ogni giurato esprime le proprie preferenze singolarmente.
I risultati delle votazioni del pubblico e i risultati delle votazioni della giuria della sala stampa hanno pesato ciascuno per il 50%.