NEWS   |   Pop/Rock / 10/02/2016

Sanremo 2016: Hozier in sala stampa presenta 'Cherry wine', nuovo singolo sul femminicidio: 'Musica e impegno sociale possono andare sottobraccio'

Sanremo 2016: Hozier in sala stampa presenta 'Cherry wine', nuovo singolo sul femminicidio: 'Musica e impegno sociale possono andare sottobraccio'

Il cantautore irlandese è al Festival di Sanremo in qualità di ospite internazionale; sul palco del teatro Ariston, Hozier canterà la hit che lo ha lanciato a livello internazionale, "Take me to church", diventata una sorta di "inno" contro l'omofobia (anche grazie al videoclip, che affrontava quel tema): "Non mi aspettavo un successo del genere, che è stato rapidissimo", dice il cantautore in sala stampa, "abbiamo registrato 'Take me to church' in una soffitta e non avevamo queste aspettative".

Anche se la performance sanremese lo vedrà proporre "Take me to church", nel corso dell'incontro con la stampa Hozier promuove l'iniziativa che lo ha visto recentemente unire le sue forze con l'attrice irlandese Saoirse Ronan per una campagna sociale contro la violenza domestica: il musicista ha deciso di partecipare alla campagna con una canzone, "Cherry wine", e con il relativo video (che debutterà in rete nel giorno di San Valentino, il prossimo 14 febbraio). "Cherry wine" affronta il tema della violenza sulle donne e a proposito della canzone e della clip, Hozier dice: "Il video cerca di delineare la complessità di un tema come quello della violenza sulle donne. Non si vuole dare un giudizio, ma solamente trasmettere il senso di delicatezza del tema". "Se mi piace cavalcare l'unione tra impegno sociale e pop? Credo di avere del potenziale molto forte per fare del positivo", aggiunge poi Hozier, "la contaminazione tra musica, impegno sociale e beneficenza esiste da decenni. La musica è anche politica e le due cose non sono necessariamente in contrasto, possono anche andare sottobraccio".

Il singolo "Cherry wine" sarà disponibile su iTunes dal 12 febbraio e tutti i proventi derivati dalle vendite saranno devoluti ad enti benefici in tutto il mondo; per l'Italia è stato scelto Telefono Rosa.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi