Sanremo 2016: Noemi, Arisa, Ruggeri, Fornaciari e Bluvertigo con i colori dell'arcobaleno sul palco

Noemi, Arisa, Enrico Ruggeri e Bluvertigo hanno deciso di presentarsi sul palco con i colori dell'arcobaleno, in sostegno al disegno di legge sulle unioni civili, in questi giorni oggetto di discussione in Parlamento. Nessuna parola da parte di Elton John, invece, sulla cui presenza si è parecchio discusso in Sala Stampa ieri e oggi: "Lo abbiamo invitato come cantante", aveva detto Conti oggi in conferenza stampa. "Non gli farò domande sulla vita privata. Se avrà qualcosa da dire, lo ascolterò". Ed è stato di parola: tre canzoni, qualche chiacchiera, una domanda sulla sua attività di beneficenza, a cui Sir Elton ha risposto evocando lo spirito cristiano, ma dicendo anche di essere diventato padre.
Ben più esplicita l'idea di invitare i "big" del Festival di Sanremo a promuovere i colori dell'arcobaleno sul palco: è nata sui social con un tweet del giovane artista Luca Finotti (ha diretto le riprese del videoclip di "Io ti aspetto", uno dei singoli di Marco Mengoni contenuti all'interno dell'album "Parole in circolo"): "Che bello se questa sera a Sanremo gli artisti indossassero almeno un richiamo Arcobaleno", ha scritto Finotti su Twitter.
Che bello se questa sera a @SanremoRai gli artisti indossassero almeno un richiamo Arcobaleno🌈🇮🇹 #NoiEsistiamo #Svegliaitalia @LauraPausini
— Luca Finotti (@FinottiLuca) February 9, 2016
L'idea dell'artista è stata ripresa su Facebook da Andrea Pinna, che sulla sua pagina LePerlediPinna ha scritto un lungo post nel quale ha lanciato anche l'hashtag #SanremoARCOBALENO:
Prima di salire sul palco, la rossa cantante romana aveva pubblicato questo tweet:
Questa un'immagine che ritrae Noemi sul palco con i colori dell'arcobaleno:
“La borsa di una donna pesa come se ci fosse la sua vita dentro” #sanremo2016 pic.twitter.com/NAbCSwCgEC
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 9, 2016
Questa, invece, una foto di Arisa con dei nastri con i colori dell'arcobaleno tra le mani, mentre si esibisce sulle note del pezzo che porta in gara al Festival, "Guardando il cielo":
Splendida @ARISA_OFFICIAL, ha tenuto fede alla parola data! #SanremoARCOBALENO anche per lei. (e la canzone + bella) pic.twitter.com/o7xLQAiHY5
— Aureliano Verità (@aurever) February 9, 2016
E questa una foto che, invece, ritrae Ruggeri sul palco con i colori dell'arcobaleno, durante l'esecuzione di "Il primo amore non si scorda mai":
“E ancora mi fanno coraggio parole lasciate da te che non dimentico. Non ti dimentico…” #sanremo2016 pic.twitter.com/4IfmJZuU3g
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 9, 2016
Anche i Bluvertigo hanno appoggiato l'iniziativa - il batterista della band, Sergio Carnevale, ha indossato i nastri con i colori dell'arcobaleno:
Quarta bandiera arcobaleno sul palco è nel taschino del batterista dei Bluvertigo#sanremo2016#sanremoarcobaleno pic.twitter.com/EHAWTKXP82
— Massimiliano Jattoni Dall'Asén (@JattoniDallAsen) February 9, 2016
Infine, anche Irene Fornaciari ha mostrato i nastri arcobaleno sull'asta del microfono, durante l'esecuzione di "Blu"
