Sanremo 2016, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato: 'A Sanremo con un duetto nato per caso' - VIDEOINTERVISTA

Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, rispettivamente il vincitore tra i 'Giovani' della scorsa edizione del Festival Di Sanremo e la vincitrice di Amici 2014, sono i due artisti che quest'anno formano il "duetto" sul palco dell'Ariston, con l'idea di tentare di portare una ventata d'aria fresca al 'genere': "L'idea di fare un duetto è nata un po' per caso in studio", dice Deborah. "Giovanni suonava al piano uno dei brani del suo album, tra i miei preferiti. Io ho iniziato a cantarlo, l'abbiamo poi interpretato insieme, ed è uscita questa magia".
Siciliani, entrambi amanti della buona cucina e della musica, i due sono legati dall'amicizia e da due emozioni convergenti: quella di andare al Festival per la prima volta e quella di tornarci da Big. "Per me è un ritorno speciale" dice Giovanni, "Risalire su quel palco mi riporta a rivivere dei momenti indelebili della mia vita, della vittoria dell'anno scorso. Ora ho una consapevolezza diversa, ma l'emozione è la stessa. C'è sicuramente un obiettivo che è quello di vivere al meglio questa esperienza e di condividerla con Deborah".
La canzone che canteranno si chiama "Via da qui", ed è stata scritta da Giuliano Sangiorgi. Continua Giovanni: "Parla della capacità di chiedere scusa, in un mondo che corre, che corre online, in rapporti che vanno spesso in frantumi. Non ci rendiamo conto che forse l'unica chiave per risolvere le crisi è mettere da parte l'orgoglio e chiedere scusa. Non solo in una relazione amorosa, ma anche in amicizia o in un conflitto sociale".
"Amore senza fine" di Pino Daniele è il brano che Deborah e Giovanni hanno scelto come cover: "E' la canzone che subito abbiamo scelto. Pino è un'artista che è in entrambi i nostri cuori, anche se non ho mai avuto il piacere di conoscerlo." Continua Giovanni: "In tutto il repertorio vastissimo di Pino Daniele abbiamo scelto questo brano perché, nel nostro piccolo, se riuscissimo a donare un pizzico di amore a chi ci ascolta per noi sarebbe cosa buona e giusta. C'è bisogno di un po' di amore universale".
Il 12 febbraio esce "Non siamo soli", il secondo album di inediti di Giovanni Caccamo: "Ci ho lavorato con molta più consapevolezza, anche con molta più ansia. Ma il risultato è vicinissimo a quello che sono oggi".
Lo stesso giorno esce anche l'album di inediti di Deborah, "Sono ancora io": "Sono passati già due anni da quando faccio questo nella vita, però mi sento sempre la stessa ragazza che è entrata ad Amici e che ha fatto quel percorso meraviglioso".