Sanremo 2016, domani inizia il Festival: cosa succede nelle cinque serate e come si vota

Sanremo 2016, domani inizia il Festival: cosa succede nelle cinque serate e come si vota

Inizia domani sera, 9 febbraio, la 66esima edizione del Festival di Sanremo. Come ormai da molti anni a questa parte, il Festival è strutturato in 5 serate: il meccanismo è sostanzialmente identico a quello del 2015, con una variazione sulla serata del venerdì. Ecco cosa succede, serata per serata, e come si arriva a decretare il vincitore dell'edizione 2016.

Prima serata - martedì 9
Esecuzione delle prime 10 canzoni dei campioni, con votazione tramite televoto e della giuria della sala stampa del Festival. Si esibiscono Arisa, Bluvertigo, Caccamo e Iurato, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Irene Fornaciari, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri, Stadio (l'ordine non è ancora stato comunicato).

Seconda serata - martedì 10
Esecuzione delle seconde 10 canzoni dei campioni, con votazione tramite televoto e della giuria della sala stampa del Festival. Si esibiscono Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e Le Storie Tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu, Zero Assoluto (l'ordine non è ancora stato comunicato). Al termine della seconda serata sarà stilata una classifica relativa alle 20 canzoni. Le votazioni effettuate da sala stampa e televoto nel corso delle due serate peseranno ciascuna per il 50% nella classifica congiunta.
Esecuzione di 4 canzoni della sezione Nuove Proposte, a modello sfida diretta.  Votazione tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival (50% ognuna). Le vincitrici accedono alla semifinale di Venerdì.

Terza Serata - Giovedì 11
Esecuzione da parte dei Big delle 20 cover, votate con sistema misto (televoto e sala stampa), che determineranno la reinterpretazione vincitrice.
Esecuzione delle seconde 4 canzoni della sezione Nuove Proposte, a modello sfida diretta (con scelta degli accoppiamenti da parte della direzione del Festival).  Votazione tramite televoto, e della giuria della sala stampa (50% ognuna).

Quarta serata - Venerdì 12
Esecuzione di tutte e 20 le canzoni dei Big. Votazione con sistema misto: televoto, giuria degli esperti, e giuria demoscopica. La classifica complessiva verrà stilata con una media ponderata tra le percentuali di voto di questa serata e di quelle comunicate la seconda serata. Le prime 15 canzoni accedono direttamente alla finale di sabato. La novità riguarda le ultime: 5 vengono eliminate, ma viene aperto un televoto per il ripescaggio di una canzone che verrà comunicata all’apertura della serata di sabato.
Finale delle Nuove Proposte, con due sfide dirette, semifinali e finale, che porteranno alla canzone vincitrice. Votazione con televoto, giuria demoscopica e giuria degli esperti.

Quinta serata - Finale - Sabato 13
Comunicazione della canzone ripescata tra le 5 eliminate la sera prima. Esecuzione delle 16 canzoni dei Campioni in gara e votazione (con ripartenza da zero, quindi senza tenere conto delle serate precedenti), con televoto, giuria demoscopica e giuria degli esperti. La classifica risultante porta ad un ballottaggio delle 3 canzoni più votate. Nuova votazione (con ripartenza da zero), sempre con televoto, giuria demoscopica e giuria degli esperti: vince la canzone con la percentuale più alta in quest’ultima votazione.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.