Le guide di Rockol: tutto sui 45 giri in vinile

I 45 giri - come noto - sono dischi in vinile solitamente di diametro più piccolo (da sette pollici, contro i 12 egli LP), che girano appunto alla veolcità di 45 rotazioni al minuto (gli LP vanno a 33). Esistono tuttavia anche vinili dal diametro a sette pollici che girano a 33 e viceversa, 12 pollici che vanno a 45.

I 45 giri sono stati per lungo tempo il veicolo principale per la diffusione dei singoli e contenevano due o al massimo tre canzoni: quella principale nel lato A, quella o quelle di semplice contorno nel lato B.

Il formato nacque nel 1948, negli USA e in Italia iniziò a prendere piede negli anni Cinquanta, per arrivare a un picco fra il 1964 e il 1970. Lungo tutti gli anni Settanta, poi, si è assistito a un progressivo declino, culminato con la comparsa del cd: a quel punto i singoli venivano stampati su cd singoli o mini-cd, che non raggiunsero mai - però - la grande diffusione dei 45 giri nei tempi d'oro.

L'Italia, poi, è stata protagonista di una videnda speciale in campo di 5 giri, visto che è l'unico Paese al mondo in cui i singoli su vinile venivano stampati e distribuiti anche in edizione per juke box, di cui era vietata la vendita al pubblico perché riservata unicamente ai gestori di bar che avessero installato uno di questi apparecchi nel proprio locale. Le edizioni per juke box costavano meno rispetto a quelle normali e contenevano spesso differenti artisti, anche di differenti etichette discografiche legate dalla comune distribuzione, su ogni lato.

Ovviamente i 45 giri sono oggetto di collezionismo e spesso regalano chicche speciali, come versioni di brani differenti rispetto agli album, pezzi usciti solo su questo formato, oppure copertine e colorazioni dei dischi speciali. Per l'approvigionamento, i luoghi deputati sono i medesimi che trattano i vinili a 12", solitamente. Buona caccia!

INFORMAZIONI GENERALI SUL VINILE

Le guide di Rockol: come si valutano i dischi in vinile?
Cura e manutenzione dei dischi in vinile
Ricette "segrete" per il lavaggio dei vinili
Come conservare i vinili
Vademecum per vendere i vinili
Come recuperare un vinile graffiato
Come raddrizzare vinili deformati

DOVE TROVARE I DISCHI IN VINILE

Comprare e trovare vinile usato
Dischi in vinile a Milano
Dischi in vinile a Torino
Dischi in vinile a Roma
Comprare vinili nuovi online - guida
Comprare vinili usati online - guida

 

Dall'archivio di Rockol - La dura vita della star: quando chi sta sul palco diventa un bersaglio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.