Rockol30

UK, addio a Diane Charlemagne, voce per Goldie, Moby e altri - VIDEO

UK, addio a Diane Charlemagne, voce per Goldie, Moby e altri - VIDEO

Diane Charlemagne, la "voce della drum'n'bass", è morta ieri all'età di 51 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore: a darne notizia è stato Goldie, artista al quale la cantante aveva offerto la maggiore notorietà con la collaborazione su "Inner city life", uno dei brano simbolo della drum'n'bass anni Novanta.

Questo il messaggio diramato da Clifford Joseph Price:

"Così se ne è andata di mattina presto. Che Dio dia pace alla tua anima, Diane... Che voce meravigliosa! Non potrò ringraziarti mai abbastanza per quanto ci hai dato e per quanto ci hai lasciato. La tua voce è diventata la colonna sonora della vita delle persone. Riposa in pace, Diane"

Oltre al featuring sull'album del 1995 "Timeless" dell'artista di origini giamaicane e scozzesi, la Charlemagne è stata voce delle band Urban Cookie Collective e 52nd Street, con le quali negli anni Novanta ha raggiunto per due volte le top ten di vendita delle classifiche britanniche. A volerla ricordare come "una delle voci più importanti del pianeta" è stato anche Moby, per il quale la cantante è stata per anni la vocalist dal vivo:

L'ultima fatica della Charlemagne, "It's in your eyes", registrata con l'ex bassista degli Smiths Andy Rourke e remixata da Youth, verrà pubblicata - come previsto già prima della sua scomparsa - il prossimo 20 novembre: i proventi dalle vendite verranno devoluti alla sua famiglia.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.