Bruce Springsteen, i singoli di 'The river' - AUDIO / VIDEO GALLERY (1 / 9)

Bruce Springsteen, i singoli di 'The river' - AUDIO / VIDEO GALLERY

Già consacrato da cinque anni presso il grande pubblico - "Born to run", la sua chiave per il successo, uscì cinque anni prima, nel 1975 - e reduce dal successo di "Darkness on the edge of town", Bruce Springsteen nel 1980 prende il coraggio a due mani e pubblica "The river", il primo "doppio" della sua carriera: "un disco scritto durante la recessione", spiegò lo stesso Boss, "tempi duri, negli USA", che cattura - giusto in tempo, sul finire - lo spirito degli anni Settanta, ma che tutto sommato gli regalerà - con il primo estratto "Hungry heart" - il primo singolo nella top ten della classifica pop americana dei singoli.

Doveva essere un disco "tradizionale", "The river", poi il rocker del New Jersey sentì che un solo LP non sarebbe stato abbastanza per tutte quelle storie e per tutta quella musica: le session furono epiche, che lasciarono sul campo quasi una trentina di outtake, alcune affiorate su pubblicazioni successive altre ancora inedite. Un disco vasto, sfaccettato, ben rappresentato dalle parole e dalle musiche dei suoi singoli, che vi riproponiamo di seguito. Buon ascolto, e buona lettura!

Il prossimo 4 novembre verrà pubblicato "The ties that bind: The River Collection", cofanetto "definitivo" su "The river": leggi qui tutti i dettagli.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.