I colleghi e amici di Rockit mi segnalano questo intervento comparso sulle loro pagine, proponendomi di rilanciarlo, eventualmente anche contribuendo con altre proposte.
http://www.rockit.it/articolo/proposte-nuovo-premio-tenco
Non posso farla troppo lunga, perché altrimenti dovrei scrivere una lenzuolata di parole, ma non voglio lasciare senza risposta la loro richiesta.
In sintesi: io non credo nella definizione di "canzone d'autore", quindi, e di conseguenza, non sono la persona più adatta a suggerire interventi migliorativi per una manifestazione che si occupa di una materia la cui esistenza trovo inutile. A mio avviso il Premio Tenco, come tutte le altre iniziative che ritengono di poter distinguere fra canzoni d'autore e canzoni "non d'autore" (?), ha da tempo esaurito la propria ragion d'essere, e andrebbe abolito - oppure radicalmente ripensato.
So che le persone che si occupano del Premio Tenco, con alcune delle quali ho peraltro un rapporto cordiale, sono consapevoli del mio punto di vista, e giustamente se ne impipano. Del resto qualche anno fa, scherzando con uno di loro, che lavorava alla creazione di un coordinamento fra i festival che si occupano di canzoni d'autore che avrebbe poi chiamato ARCA (Alleanza Rassegne Canzoni d'Autore), gli avevo detto che avrei potuto guardarlo con interesse solo se l'avesse battezzato Festival Italiani di Canzoni d'Autore (e quando, nel 2008, l'arguto cantautore veneto Porfirio Rubirosa lanciò il suo movimento C.A.C.C.A., Canzone d'Amore Contro Canzone d'Autore, lo sostenni a spada tratta).
Ma, tornando seri: se c'è da impegnarsi a regalare idee al direttorio del Club Tenco affinché rifletta sull'opportunità che il sistema della Rassegna e delle Targhe venga profondamente, sostanzialmente ristrutturato, sono pronto.
Facciamo così: invitiamo Enrico De Angelis a un confronto, quando sarà terminata l'attuale edizione della Rassegna, che si chiuderà sabato 24 ottobre. Diciamogli tutto quello che pensiamo, e pubblichiamo il resoconto dell'incontro. Così non avremo fatto la figura di quelli che criticano senza essere costruttivi, e magari avremo seminato il germe di qualche dubbio. Che poi ci sia qualche risultato, lo vedremo nel tempo. Che ne dite, amici di Rockit?
Franco Zanetti