Addio a Robbin Thompson (con Bruce Springsteen negli Steel Mill)

Addio a Robbin Thompson (con Bruce Springsteen negli Steel Mill)

E' morto a 66 anni a Richmond, in Virginia, dopo una lotta durata quindici anni contro un male incurabile, Robbin Thompson, cantautore che tra il '70 e il '71 militò - come voce solista - negli Steel Mill, da molti considerata una sorta di prima incarnazione della E Street Band di Bruce Springsteen, con in formazione - oltre al Boss - anche Vini Lopez, Danny Federici e Steve Van Zandt.

Nato a Boston nel '49, l'artista si stabilì a Richmond vent'anni dopo per studiare alla locale università: la sua carriera musicale iniziò con i Mercy Flight, per poi proseguire appunto con gli Steel Mill e dopo ancora come solista. Nel 1976 Thompson pubblicò l'album di debutto "in proprio", al quale ne seguirono molti altri: il brano “Sweet Virginia breeze", incluso nel disco del 1980 "Two B’s please", fu nominato inno ufficiale della Virginia durante il mandato del governatore Terry McAuliffe. Il suo ultimo album, "A real fine day", fu pubblicato nel 2013.

Benché professionalmente limitata - nella medesima formazione - a nemmeno due stagioni, la relazione tra Springsteen e Thompson rimase sempre cordiale e piuttosto salda: i due si ospitarono a vicenda più volte, nel corso degli anni, durante i rispettivi live.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.