Edoardo Bennato: il nuovo album "Pronti a salpare" esce il 23 ottobre. TRACKLIST
Uscirà il 23 ottobre "Pronti a salpare", il nuovo album del cantautore napoletano, il suo primo di inediti dopo “Le vie del rock sono infinite” (2010). L'album, prodotto da Brando (Orazio Grillo), sarà anticipato il 25 settembre dal primo singolo “Io vorrei che per te”.
"Pronti a salpare" conterrà 14 brani, e sarebbe bello che fosse l'album col quale Edoardo Bennato si riprenderà lo spazio che merita. Ingiustamente sottostimato, Bennato è stato il protagonista di momenti importanti nella storia della musica italiana, non solo con le sue canzoni ma anche per altri primati: è stato il primo cantante italiano a tenere un concerto in uno stadio (nel 1978, al San Paolo di Napoli), il primo a riempire il San Siro di MIlano (nel 1980), il primo a pubblicare due album a distanza ravvicinatissima ("Uffà! Uffà!" e "Sono solo canzonette", 1980).
La sua fiera indipendenza dagli "aiutini" della politica lo ha penalizzato, indubbiamente, e lo ha tenuto fuori dalla "compagnia di giro" dei grandi nomi, ma gli ha conservato il diritto di esprimersi liberamente anche nei confronti di "bersagli grossi" (ricorderete "Affacciati affacciati", in cui parlava nientemeno che al Papa: "tanto sono duemila anni che stai a guardare").
Qualche titolo fra quelli inclusi nella tracklist di "Pronti a salpare" promette già bene: "La calunnia è un venticello", "Il mio nome è Lucignolo" e specialmente "Al gran ballo della Leopolda", che sembra alludere all'attuale presidente del Consiglio.
Eco come Bennato presenta il suo nuovo lavoro:
“Viviamo un'era di grandi trasformazioni, di spostamenti biblici. Decine di migliaia, centinaia di migliaia di disperati cercano vie di scampo alle guerre, alla fame, alla miseria e si dirigono verso il conclamato benessere del mondo cosiddetto occidentale. Sono disposti a tutto, sono disperati, sono pronti a salpare! Ma tutti quanti noi dovremmo essere pronti a salpare. Il mondo cambia e dovremo entrare in una altro ordine di idee, guardare le cose da un altro punto di vista. Insomma, non solo gli emigranti ma tutti quanti noi in questo momento particolare dovremmo essere pronti a salpare. Ecco, il mio nuovo album si intitola proprio cosi, pronti a salpare!”
Tracklist:
1.Pronti a salpare
2.Io vorrei che per te
3.Povero amore
4.La calunnia è un venticello
5.Il mio nome è Lucignolo
6.A Napoli 55 è 'a musica
7.Al gran ballo della Leopolda
8.E' una macchina
9.Giro girotondo
10.Il mio sogno ricorrente
11.Niente da spartire
12.La mia città
13.Zero in condotta
14.Non è bello ciò che è bello