
Il leggendario e controverso maestro del jazz, Sun Ra (nato nel 1914 e deceduto nel 1993), sarà oggetto di una serie di ristampe e riedizioni curate da Manimal Group, in uscita a partire dal prossimo autunno.
Questa nuova raffica di pubblicazioni - che saranno disponibili sia su cd che su vinile - è stata curata da Irwin Chusid (amministratore unico della Sun Ra LLC, ossia l'organismo che cura interessi, immagine e musica dell'artista, per conto dei suoi eredi) e da Michael D. Anderson (archivista ufficiale di Sun Ra); insieme hanno assemblato un corpus di numerosissimi brani che usciranno in una serie di dischi separati e che promettono molte sorprese, a livello di materiale inedito e rarità.
Gli album, stando a quanto annunciato, saranno suddivisi sostanzialmente in tre macro-categorie: registrazioni effettuate presso il Choreographers Workshop (il locale di New York che Sun Ra e la sua band utilizzavano per le prove e per incidere fra il 1962 e il 1965), pezzi vari e incisi fra il 1956 e il 1991 definiti di genere "exotica" e - infine - una serie di raccolte di singoli.
Sun Ra il 22 maggio del 2015 avrebbe compiuto 101 anni e proprio questa giornata è stata scelta per annunciare le ristampe in arrivo.