U2: dopo il cortometraggio, arriva il videoclip di 'Every breaking wave' - VIDEO

U2: dopo il cortometraggio, arriva il videoclip di 'Every breaking wave' - VIDEO

A metà di febbraio gli U2 hanno condiviso il cortometraggio "Every breaking wave". Il film, della durata di circa 13 minuti e diretto da Aoife McArdle insieme a The Creators Project, racconta la storia di due adolescenti che si innamorano, nonostante lui (Sean) sia cattolico e lei (Sandra) protestante: una differenza molto importante e radicale, nell'Irlanda del Nord dei primissimi anni Ottanta, lacerata dal conflitto fra lealisti al governo britannico protestanti e separatisti cattolici.
Nella colonna sonora del corto, oltre a una citazione di "Alternative Ulster" degli Stiff Little Fingers, sono contenuti i due brani degli U2 "Every breaking wave" e "The troubles".

Ora, però, con un'operazione di condensazione e liofilizzazione, da quel cortometraggio Bono e soci hanno tratto il video ufficiale della singola traccia "Every Breaking wave". Il risultato è un clip di quattro minuti e mezzo circa, che racconta la medesima storia, utilizzando la musica degli U2 montata sulle immagini - e in alcune occasioni sull'audio - del cortometraggio.

Aoife McArdle, come già riportato da Rockol, ha raccontato così il progetto legato al corto - e dunque al video che ne è stato tratto:

Volevo fare un film su che aria tirasse nell'Irlanda del Nord quando ero teenager. Tutte le diverse pressioni che avevi - quella dell'amicizia, dell'innamorarsi per la prima volta - portavano inevitabilmente a problemi. La violenza era inevitabile, si aspettava fuori dalla porta di casa. Ricordo bene come fosse crescere circondati da ogni parte da militare di pattuglia, mentre intorno a te scoppiavano bombe

"Every breaking wave" è ovviamente un brano tratto dall'ultimo lavoro degli U2, "Songs of innocence", uscito a settembre del 2014.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.