Ci siamo fatti spiegare il meccanismo di votazione della Giuria degli Esperti da Andrea Alemanno di Ipsos, che gestisce per il Festival di Sanremo le votazioni e le giurie. La giuria è formata da Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi, e voterà questa sera e sabato, incidendo per il 30% del totale delle preferenze, completato dal voto della giuria demoscopica (che vale il 30%) e al televoto (40%).
“La giuria degli esperti vota come la giuria demoscopica: avrà 20 'gettoni' che potrà attribuire nel corso di tutta la serata. Ogni giurato può attribuire al massimo 10 gettoni ad un singolo artista/canzone e deve votare almeno metà degli artisti/canzone, distribuendo ad essi almeno un gettone”, spiega Alemanno. Al ballottaggio finale, ogni membro della giuria avrà sei punti da attribuire: 3 al primo, 2 al secondo e 1 al terzo.
Rockol ha intervistato Andreà Mirò (potete vedere il video qua) e Claudio Cecchetto (il cui video verrà pubblicato più tardi): quando li abbiamo incontrati (nella giornata di ieri), entrambi non erano ancora a conoscenza del meccanismo: la giuria degli esperti si riunirà oggi alle 12 e solo allora, come ci ha confermatto Alemanno, verrà edotta del meccanismo.