
Accompagnata da Caterina Caselli, arriva nella Sala Stampa dell'Ariston Malika Ayane. Si comincia parlando di "Naif", nuovo album della cantante italo-marocchina che contiene "Adesso e qui (nostalgico presente)", canzone in gara nella sezione Campioni. "E' una cosa che ho sempre desiderato fare, scrivere. Avendo raggiunto i 30 anni sono più indulgente com me stessa, mi sono sentita più libera di fare ciò di cui avevo voglia, senza preoccuparmi del resto", dice del fatto che è coautrice di diversi brani dell'album. La scelta della cover per questa sera è "Vivere": Malika la giustifica dicendo che Vasco Rossi arriva in posti più scuri in cui la sua scrittura non sarebbe in grado di arrivare.
Una menzione per Giovanni Caccamo, in gara tra i giovani e co-autore della musica della canzone in gara: "E' l'ultimo arrivato nella mia casa discografica, la Sugar. Ha una scrittura molto personale e nel mio piccolo quello che posso fare è dargli una mano", mentre Caterina Caselli dice: "Nel nuovo disco c'è un'artista cresciuta, che ha voglia di migliorare. Ha una grande cultura musicale, va cercare cose del passato per fare del nuovo. Non c'è innovazione senza tradizione: è stata sua l'idea di proporci i Jazzanova per produre il disco", dice del duo berlinese che ha prodotto l'album. " 'Ricreazione' era un album in cui volevo mettere tutto ciò che avevo imparato in cinque anni sul palco. Era un disco di pancia. In questo album ho voluto lavorare partendo dallo studio, dalle macchine. Ora la parte difficile sarà trovare la dimensione per portarlo sul palco".
L'album verrà appunto promosso con un tour, nei club e nei teatri, ma anche un una serie di apparizioni nei negozi di dischi (almeno questa è la volontà), anche se i piani sono ancora da definire