Sanremo 2015, "Alghero" di Giuni Russo esce in remix

Sanremo 2015, "Alghero" di Giuni Russo esce in remix

Questa sera, giovedì 12 febbraio, Grazia Di Michele e Mauro "Platinette" Coruzzi proporranno, nel corso della serata delle cover, una loro versione in coppia di "Alghero", il succeso di Giuni Russo del 1986 (uscì nell'album "Giuni"). La canzone, in realtà, era stata composta due anni prima, quindi questo remix coincide con il trentesimo anniversario della sua nascita. Alla versione originaria contribuì proprio Mauro Coruzzi, che con il suo gruppo di drag queen "Le Pumitrozzole" cantò nei cori del brano.
Il duetto della coppia più sorprendente del Festival del 2015 non avrà una declinazione discografica (non è incluso nel nuovo album della Di Michele, "Il mio blu", mentre da parte sua Coruzzi-Platinette non pubblicherà nuovi dischi - ne ha già realizzati due in passato, "Platinette da viva - vol.1", nel 1999, e "Perle coltivate", nel 2012).
Maria Antonietta Sisini, coautrice di "Alghero" con Giuni Russo e compagna di lavoro e di vita della cantante siciliana, annuncia però la pubblicazione di "Alghero Remix 2015", che avverrà oggi: la rielborazione del brano, prodotta da Sisini, è basata su una traccia vocale registrata nel 2000 da Giuni proprio nella città sardo-catalana che lo scorso anno ha dedicato alla Russo una serata-tributo e un belvedere sul lungomare.


Caricamento video in corso Link

 
Nel prossimo mese di marzo, il 19, si terrà a Milano un concerto intitolato "Giuni Rosso carmelitana d'amore", con la partecipazione di Franco Battiato e Dulce Pontes.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.