
Questa sera, giovedì 12 febbraio, Grazia Di Michele e Mauro "Platinette" Coruzzi proporranno, nel corso della serata delle cover, una loro versione in coppia di "Alghero", il succeso di Giuni Russo del 1986 (uscì nell'album "Giuni"). La canzone, in realtà, era stata composta due anni prima, quindi questo remix coincide con il trentesimo anniversario della sua nascita. Alla versione originaria contribuì proprio Mauro Coruzzi, che con il suo gruppo di drag queen "Le Pumitrozzole" cantò nei cori del brano.
Il duetto della coppia più sorprendente del Festival del 2015 non avrà una declinazione discografica (non è incluso nel nuovo album della Di Michele, "Il mio blu", mentre da parte sua Coruzzi-Platinette non pubblicherà nuovi dischi - ne ha già realizzati due in passato, "Platinette da viva - vol.1", nel 1999, e "Perle coltivate", nel 2012).
Maria Antonietta Sisini, coautrice di "Alghero" con Giuni Russo e compagna di lavoro e di vita della cantante siciliana, annuncia però la pubblicazione di "Alghero Remix 2015", che avverrà oggi: la rielborazione del brano, prodotta da Sisini, è basata su una traccia vocale registrata nel 2000 da Giuni proprio nella città sardo-catalana che lo scorso anno ha dedicato alla Russo una serata-tributo e un belvedere sul lungomare.
Nel prossimo mese di marzo, il 19, si terrà a Milano un concerto intitolato "Giuni Rosso carmelitana d'amore" , con la partecipazione di Franco Battiato e Dulce Pontes.