
David Byrne ha annunciato alcuni eventi live che lo vedranno protagonista - insieme ad altri 10 artisti - di una serie di performance accompagnate da team di sbandieratori appartenenti a varie scuole superiori statunitensi. Il nome dell'iniziativa è Contemporary Color e fra gli artisti coinvolti ci sono Tune-Yards, St. Vincent, Kelis, Nelly Furtado e lo stesso ex leader dei Talking Heads.
Gli eventi si terranno all' Air Canada Centre di Toronto il 22 e 23 giugno e poi al Barclays Center di Brooklyn (New York) il 27 e 28 giugno. Gli artisti che partecipano sono diversi e al momento i nomi confermati comprendono Nelly Furtado, Kelis, St. Vincent, How To Dress Well, Devonté Hynes, Nico Mulhy & Ira Glass, David Byrne stesso e tUnE-yArDs. Altri saranno svelati più avanti.
L'idea, spiega Byrne, è quella di proporre 10 artisti, ognuno abbinato a un team di sbandieratori.
La genesi del progetto è spiegata così da Byrne: "Anni fa un team di sbandieratori mi chiese di usare della musica che avevo scritto per uno dei loro numeri. Diedi il consenso dicendo: 'Ok, è gratis... dopo tutto siete una squadra di una scuola superiore'. Però chiesi che mi mandassero del materiale da conservare nei miei archivi. Mi spedirono un dvd del campionato mondiale di sbandieratori. Lo guardai e ne rimasi molto colpito, felice di trovarmi in un mondo che non sapevo neppure che esistesse". Poi aggiunge: "Allora ho pensato: e se queste esibizioni avessero della musica live di accompagnamento? Musica buona! Non sarebbe fantastico?".