Rammstein, il frontman Till Lindemann diventa solista

Rammstein, il frontman Till Lindemann diventa solista

Un'innocente evasione di un frontman non rassegnato a un periodo di pausa (forzata) o il primo cigolio di quella che, per quasi un ventennio, è stata l'invincibile corazzata industrial metal teutonica? Prima di lanciarsi in fantasiose ipotesi, conviene limitarsi a registrare la recente mossa di Till Lindemann, voce e volto dei Rammstein, che da pochi giorni è uscito allo scoperto con il suo progetto solista.

Il gruppo, battezzato con il cognome del cantante, sulla pagina Facebook ufficiale offre pochissime informazioni: secondo quanto trapelato fino ad ora, ad affiancare Lindemann nell'avventura ci sarebbe Peter Tagtgren, già frontman degli Hypocrisy, fidura di spicco del death metal svedese e già chiamato in cabina di regia da - tra gli altri - Dimmu Borgir, Children of Bodom, Immortal e Celtic Frost. Per il momento, i primi frutti delle session in studio del duo sono rimasti appannaggio di una selezionatissima cerchia di amici e colleghi come il trio svedese Raubtier, che ha definito il sound dei Lindemann "impressionante".

Di certo, il futuro dell'ensemble che debuttò nel '95 con "Herzeleid" pare oggi tutto fuorché chiaro: nella seconda metà dello scorso anno il chitarrista Richard Kruspe annunciò un periodo di pausa a tempo indeterminato, senza però escludere a priori un ritorno in attività. Meno rassicurante, lo scorso novembre, fu sempre lo stesso addetto alle sei corde della formazione, che lasciò intendere un possibile prossimo scioglimento del gruppo: "I Rammstein sono - o sono stati - una parte fondamentale della mia vita, ma sono comunque pronto a guardare avanti", spiegò l'artista, "I dischi ormai non si vendono più, così la gente è costretta a suonare dal vivo, per guadagnare, come fanno i Rolling Stones: sarei molto contento se i Rammstein non facessero lo stesso errore. Preferirei che tutto si chiudesse lasciando un buon ricordo".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.