Discograficamente ferma a "Given to the wild" del 2012, la band indie rock capitanata da Orlando Weeks il prossimo anno consegnerà al mercato il suo nuovo album in studio. In merito alla nuova fatica discografica dei Maccabees cominciano ora ad affiorare i primi dettagli, relativi per lo più alle sonorità verso le quali i componenti del gruppo hanno deciso di orientare le nuove canzoni: "Il nuovo album avrà un suono più spoglio, ci sarà tanto pianoforte", ha dichiarato la band al New Musical Express, "abbiamo molta fiducia in questo nuovo lavoro, è un mix che comprende input sonori diversi e che, di conseguenza, riesce a soddisfare gusti musicali diversi".
Quanto alle tempistiche di lavorazione del nuovo disco, il frontman della band ha poi aggiunto: "Finora abbiamo registrato dieci canzoni e nel mese di gennaio completeremo il lavoro registrando gli ultimi due brani. Siamo in ritardo di un anno e mezzo, ma presto arriverà il lavoro finale".
Pubblicato nel gennaio del 2012, l'ultimo album in studio dei Maccabees, "Given to the wild", raggiunse il quarto posto nella classifica di vendita degli album nel Regno Unito, fu ben accolto dalla critica e ottenne anche una nomination all'edizione del 2012 dei Mercury Prize. Dall'album furono estratti quattro singoli: "Pelican", che anticipò la pubblicazione del disco, "Feel to follow", "Went away" e "Ayla".