The Wise, della squadra dei gruppi di Morgan, sono gli eliminati della seconda puntata “live” dell’ottava edizione di X Factor. Il gruppo è stato escluso al ballottaggio perdendo con i Komminuet. Nella fase finale, The Wise hanno cantato “Mykonos” dei Fleet Foxes, i Komminuet hanno cantato “Virtual insanity” di Jamiroquai.
La puntata si è aperta con un ballottaggio per un ripescaggio dai bootcamp, tra Riccardo (Under 24) con “Chandelier" di SIA e Sarah (Over 25), con ”Gli uomini non cambiano” di Mia Martini. Il nuovo ingresso è risultato Riccardo, che si è poi esibito nella seconda manche. L’ospite è stato Cesare Cremonini, prima con “Logico” in apertura, poi tornato a metà puntata per “Grey Goose” (entrambi con scenografie un po’ ingombranti del solito Tommassini).
Tra i concorrenti hanno colpito Vivian (che ha cantato Lauryn Hill), Emma (Bonnie Raitt). Ma continua a non colpire la giuria, con poco ritmo, con il solo Morgan, nei suoi migliori e più ludici momenti, a dare giudizi efficaci e sintetici (tranne nella polemica finale con Tommassini, che secondo Morgan ha penalizzato i suoi gruppi con scenografie che lui non aveva chiesto).
Queste le canzoni eseguite questa sera, in ordine di uscita:
Madh con “No church in the wild” (Jay-Z e Kanye West); Mario con “Ricomincio da qui” di Malika Ayane, Ilaria con “Pumped up kicks” dei Foster The People, The Wise con “I will survive” (Gloria Gaynor, ispirata alla versione dei Cake), Leiner con “The first cut is the deepest” di Cat Stevens, Vivian “Doo-Wop (That thing) di Lauryn Hill. Nella seconda manche, si sono esibiti Spritz for Five, con Bohemian Rhapsody dei Queen, Emma con “I can’t make you love me” (di Bonnie Raitt), il nuovo entrato Riccardo con “All of me” di John Legend, Camilla con “Splendido splendente” (Rettore), i Komminuet con “Come undone” dei Duran Duran, Lorenzo con “Impossible” di James Arthur.