
Avicii ha concesso a "Billboard" la prima intervista dopo i guai di salute che l'hanno afflitto il mese scorso, costringendolo a disertare importanti impegni già fissati. I malanni sono conseguenze dell'asportazione della cistifellea e dell'appendice subìta in marzo.
"Dopo l'operazione non avevo mai recuperato pienamente, e continuavo a perdere peso. Sono stato costretto a prendermi un periodo di riposo".
I guai erano cominciati nel gennaio 2013, con un ricovero in ospedale di 10 giorni per pancreatite acuta. C'era stata una ricaduta a marzo 2013, con un breve ricovero in Australia, dove gli fu raccomandata l'asportazione della cistifellea. Ma il DJ rifiutò di farsi operare, a causa degli impegni legati alla preparazione del suo album di debutto, "True" (uscito a settembre 2013). Nel frattempo Avicii aveva smesso di bere alcool, ma in marzo forti dolori allo stomaco l'hanno costretto a disertare un festival; non solo si erano ripresentati i problemi alla cistifellea, ma si era aggiunta un'infiammazione all'appendice.
Dopo l'ormai inevitabile operazione chirurgica, Avicii ha ripreso il suo frenetico ritmo di vita ("Sono stato fermo un mese, ma in realtà stavo in studio dodici ora al giorno - e poi ho ricominciato a fare serate"). Del resto, erano serate molto redditizie: si stima che, fra esibizioni alla consolle e sponsorizzazioni pubblicitarie, Avicii abbia incassato nel 2014 ben 24 milioni di dollari.
"Devo assolutamente cercare di darmi una calmata; questa pausa mi sta facendo bene" spiega il DJ, che è curato dalla fidanzata, la modella e blogger Racquel Bettencourt.
Il 3 ottobre è uscito il nuovo singolo di Avicii "The days", con la partecipazione vocale di Robbie Williams,
primo di una serie di anticipazioni del prossimo album, la cui uscita è prevista per il marzo del 2015. "Questa volta voglio lasciare spazio alle mie influenze rock" ha anticipato l'artista, citando i Toto e i Queen.
Fra gli ospiti annunciati nel nuovo album ci sono Chris Martin dei Coldplay, Billie Joe Armstrong dei Green Day, Serj Tankian dei System of a Down, Wyclef Jean e Matisyahu. Rockol ha già fornito anticipazioni sul tema qui e qui.
Ma il manager di Avicii avverte: "Terremo tutto in sospeso finché Tim" (il vero nome di Avicii è Tim Bergling) "non si sarà ripreso completamente. Non siamo in grado di prevedere per quando sarà, lo teniamo sotto controllo e ricomincerà a lavorare solo quando sarà del tutto guarito, per evitare altre ricadute".