
Continua la guerra dei nervi tra i New Order e Peter Hook, il bassista storico del gruppo da anni ai ferri corti con gli ex compagni. La band di Manchester, che accanto ai cofondatori Bernard Sumner, Stephen Morris e Gillian Gilbert annovera oggi il suo sostituto Tom Chapman (ex Bad Lieutenant) e il chitarrista/tastierista Phil Cunningham, ha aperto un account Twitter dedicato alla band progenitrice, i Joy Division: all'insaputa di Hook, anche lui componente del quartetto originale, che non l'ha presa troppo bene ma ha reagito comunque compostamente.
L'annuncio è apparso oggi sul profilo dei New Order alle 12.13. La replica di Hook è arrivata 39 minuti dopo ed è stata laconica: "@neworder. Grazie di avermelo detto. Come membro dei @joydivision sarebbe stato bello esserne informato".
Just set up our new twitter page @joydivision
— New Order (@neworder) September 17, 2014
@neworder Thanks for telling me.. As a member of @joydivision it would have been nice to have been informed.
— Peter Hook (@peterhook) September 17, 2014
Come già annunciato, i New Order sono al lavoro su un nuovo album che la Mute pubblicherà nel 2015: sarà il primo senza Hook, dal momento che "Lost sirens", uscito nel 2013, era composto in gran parte di vecchi pezzi registrati ai tempi in cui il bassista faceva parte della band. L'ultimo album di materiale inedito della band - l'ottavo in ordine di tempo - era stato "Waiting for the siren's call" nel 2005. Con il suo nuovo gruppo, Light, Hook ha affrontato a più riprese sul palco il repertorio dei Joy Division riproponendone anche per intero i due album "classici" (quelli pubblicati con Ian Curtis ancora in vita, "Unknown pleasures" e "Closer"). Sul suo periodo nella band ha anche scritto un libro di memorie.