 
                                            
	Robert Christgau, uno dei più noti critici musicali statunitensi, si era accorto di Tammy Faye Starlite già nel 2011, quando recensì positivamente lo spettacolo "Chelsea Madchen" in scena al Duplex del Greenwich Village, in cui Tammy Faye Starlite (vero cognome: Lang) riportava in scena parole e canzoni di Nico, la cantante dei Velvet Underground nel loro album d'esordio, che allora era scomparsa da 23 anni. 
	
	
Oggi quello spettacolo ha assunto una veste più completa e articolata, e torna in scena sempre a New York con un nuovo titolo - "Underground: Nico" - ma con la stessa interprete. Anche la struttura è pressoché la medesima: una dozzina di canzoni di Nico, introdotte dalla versione elaborata narrativamente di un'intervista concessa da Nico a una radio di Melbourne nel 1986 (il ruolo dell'intervistatore è affidato a Jeff Ward).
Il repertorio musicale spazia dalla riscoperta del debutto di cantante di Nico (con una canzone di Gordon Lightfoot, "I'm not saying" - per saperne di più leggere qui ) alle canzoni con i Velvet a quelle del repertorio da solista degli anni Settanta e Ottanta. Le recensioni sono entusiastiche, tanto da far immaginare che lo stesso spettacolo si potrebbe mettere in scena anche da noi. Abbiamo già girato la proposta a chi di dovere, speriamo in bene.
      Schede:
    
    
  Tags:
    
  
        La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
                
            