
Brutte notizie: l'ex chitarrista dei Primal Scream, Robert "Throb" Young, è morto. La notizia, dopo qualche ora di incertezza, è stata confermata ufficialmente da un addetto alle pr della band - ma era scontato che fosse vera, dati i numerosi commenti e reazioni di musicisti e amici che conoscevano Young e che postavano il loro cordoglio nei social network.
Young è stato uno dei membri chiave dei Primal Scream della golden age e conobbe il frontman Bobby Gillespie sui banchi di scuola a Glasgow. Ha suonato, praticamente, in tutti gli album fondamentali della band - compreso "Screamadelica" del 1991 e "XTRMNTR" del 2000. Nel 2006, durante le registrazioni di "Riot city blues", però, ha abbandonato i Primal Scream per concedersi un periodo sabbatico - per problemi legati a droga e abusi vari. E' stato sostituito da Barrie Cadogan.
La causa del decesso non è al momento nota.
Sono numerosi i commenti giunti online dopo che la voce della scomparsa di Young ha iniziato a diffondersi. Gli ex Oasis Liam Gallagher e Paul Arthurs hanno entrambi ricordato il chitarrista così:
Andy Bell dei Beady Eye ha twittato:
L'autore di "Trainspotting" Irvine Welsh:
Tim Burgess (Charlatans):