Youtube, Katy Perry in vetta alla chart delle clip più viste nel 2014 - VIDEO

Chiamiamole classifiche di medio termine, non fondamentali per tirare le somme dell'anno che stiamo vivendo ma sicuramente indicative di quello che resterà di questo 2014: dopo le mid term chart discografiche, arriva ora anche la graduatoria, aggiornata alla fine dello scorso mese di giugno, dei video più ricercati - e cliccati - su Youtube.
Il podio, è bene dirlo subito, è tutto al femminile, ed è occupato nella sua totalità da sole due cantanti: Katy Perry, prima con la sua "Dark horse", e Shakira, che piazza "Can't remember to forget you" (in duetto con Rihanna) in seconda posizione e il tormentone "La La La (Brazil 2014)" (con Carlinhos Brown) sul gradino più basso.
I mondiali di calcio, non era difficile immaginarlo, hanno giocato un ruolo determinante nella composizione della classifica: non è un caso, infatti, che in quarta posizione sia arrivata "We are one (Ole Ola)", il (discusso) inno del torneo della FIFA cantanto da Pitbull e Jennifer Lopez, che si lascia alle spalle "Bailando" di Enrique Iglesias, "#SELFIE" dei Chainsmokers, "Fancy" di Iggy Azalea e "Let it go", dalla colonna sonora di "Frozen".
Il grande assente dalla classifica? Il rock: schiacciato tra la vasta fan base latin e la richiesta trasversale di pop, le chitarre elettriche non riescono a trovare posto nemmeno nelle retrovie, lasciando a "Wiggle" di Jason Derulo e a "El perdedor" di - ancora - Enrique Iglesias. Ne sarà valsa la pena? Nella playlist qui sotto ci sono tutti. A voi il giudizio...