Fermi a "Il seme e la speranza" del 2006 - senza considerare l'album di cover del 2011 "La rossa primavera" - i Gang torneranno presto ad affacciarsi sul panorama discografico con un nuovo lavoro di inediti in studio, battezzato "Sangue e cenere": la campagna di finanziamento popolare - avviata su becrowdy.com - dai fratelli Severini ha riscosso un grande successo, raccogliendo a oltre 50 giorni dalla chiusura dell'iniziativa più di 400% (25mila euro) dei 6000 euro fissati in prima battuta come obbiettivo.
"Sarà il disco dei Gang 'italo-americano' poiché ci saranno diversi musicisti provenienti dall'area di New York, Austin, Santa Fe", ha spiegato Marino Severini sulla pagina dedicata all'iniziativa: "Il produttore è Jono Manson. L'uomo giusto al posto giusto. Un grande musicista".
Dopo un inizio carriera - con "Tribes' union" nell''84 e "Barricada rumble beat" nell''87 - all'insegna dell'autoproduzione i Gang passarono a una major - la CGD - nell''89, con "Reds": dopo "Controverso" del 2000 - pubblicato dalla WEA - la band tornò indipendente pubblicando tre album - "Nel tempo e oltre, cantando" del 2004, "Il seme e la speranza" del 2006 e "La rossa primavera" del 2011 - per altrettante indies - Storie di Note, Lifegate Music e Latlantide.