Con questo caldo la concentrazione è poca. La mente, inevitabilmente, corre senza freni, e si pensa alle spiagge, alla montagna, alle vacanze. A tutto quello che rappresenta un minimo di sollievo; una magra consolazione in questi primi giorni di canicola vera. Per gli appassionati di musica però, oltre al mare, alla montagna, alle vacanze, c’è sempre un’opzione neanche troppo segreta, il piano “B”, per rendere la sopportazione molto più gestibile. Si chiamano concerti, in questo periodo si tengono solitamente all’aperto, e sono quanto di meglio su piazza in fatto di rimedi a stanchezza, depressione e calura. Chiedetelo a chi è in coda in questo momento per conquistare un posto in prima fila… Per entrare dove?
All’Ippodromo del Galoppo di Milano, zona San Siro, per esempio, dove questa sera i Linkin Park inaugureranno il City Sound, uno dei festival più lunghi dell’estate, accompagnati dai Fall Out Boy . Special guest di lusso, per una delle date più significative di questo inizio d’estate. Alternative? Sempre questa sera i Matmos saranno di scena al Biografilm Festival di Bologna, e i We Have Band al Magnolia di Segrate; domani al Circolo degli Artisti di Roma. E per domani anche l’appuntamento con una delle band più interessanti della scena metal contemporanea: i Ghost B.C. , capitanati da colui che risponde al nome di Papa Emeritus II, puntano a conquistare i Magazzini Generali prima, il New Age di Roncade poi (giovedì). Anche per i non “fedeli” la data può essere interessante.
Dulcis in fundo, i MasCara giovedì sera presenteranno il loro nuovo “Lupi” all’Arci Ohibò di Milano. I MasCara sono una delle band indipendenti più interessanti in circolazione; di loro abbiamo già parlato spesso e volentieri in passato, in tempi non sospetti. Il nuovo spettacolo dal vivo promette parecchio bene, e segnalarli qui su @live ci sembra davvero il minimo. Come sono molto interessanti i Crocodiles alla festa della musica di Macerata, sempre giovedì. Così, in scioltezza.
Per oggi chiudiamo qui, non prima però di fare, come sempre, gli auguri di buon compleanno al festeggiato del giorno. I nostri auguri vanno a Kim Deal, ex bassista dei Pixies , nata il dieci giugno del 1961. Per quanto riguarda noi, invece, il prossimo appuntamento è fissato dunque per venerdì con una nuova selezione speciale firmata @Live. Se però nel frattempo non riusciste a sopportare l’attesa, su Rockol potete trovare news , photo gallery , ancora concert e recensioni : il tutto a portata di click.
Tags: